Zuppa di Pesce all’Istriana o Brodetto Ricetta

zuppa di pesce all'istriana ricetta

Zuppa di Pesce all’Istriana o Brodetto

Oggi Zuppa di Pesce all’ Istriana, chiamata anche Brodetto all’ Istriana : si tratta di una deliziosa zuppa a base di vari tipi di pesce, servita con crostoni di pane abbrustolito . E’ un piatto tipico dell’ Istria e, a questo punto, molti di voi che mi conoscono si chiederanno perchè, io che propongo sempre piatti tradizionali calabresi ed abito in Calabria, adesso vi presento una ricetta istriana !! In realtà, io sono triestina, nata e cresciuta per tanti lunghi nella splendida città di Trieste ed è proprio qui che ho conosciuto una persona che ha rivestito, e rivestirà sempre, un ruolo importante nella mia vita : la mia cara nonna Nerina (che, a diversi anni dalla sua scomparsa, chiamo ancora affettuosamente nonna, anche se in realtà non lo era, perchè per me lo è stata veramente, mi ha seguito e cresciuto durante tutta la mia infanzia) . La nonna Nerina, istriana fiera ed orgogliosa delle sue origini, era anche un’ottima cuoca e, fra i piatti che preparava, la zuppa di pesce all’istriana (che lei chiamava anche brodet) era certamente uno dei migliori . Ha insegnato a mia madre come prepararla ed oggi sono qui a presentarvene la ricetta, così come mi è stata data dalla cara nonna Nerina, a cui voglio dedicare il post di oggi : a lei piaceva così tanto questa zuppa di pesce, le ricordava la sua Istria, che aveva dovuto lasciare con tanta tristezza, a seguito dell’occupazione jugoslava di Tito nel 1945 e delle persecuzioni contro la popolazione italiana dell’Istria che costrinsero gran parte degli istriani di etnia italiana ad abbandonare la loro terra .

Ingredienti per 6-8 persone :

700 g di calamari tagliati a pezzi

500 g di  scarpèna (ossia lo scorfano)

400 g di  anzolèto  (ossia capone o gallinella)

400 g di vongole con il guscio

200 g di cozze già sgusciate

200 g di merluzzo tagliato a filetti

2 pesci prete o lucerna

800 – 700 g di pomodori pelati

abbondante olio extra vergine di oliva

3 cucchiai di farina

cipolla

prezzemolo

sale e pepe nero

 

Preparazione della Zuppa di Pesce all’Istriana :

Innanzi tutto fate aprire le vongole in una padella con dell’olio di oliva e un po’ di prezzemolo ; una volta aperte, mettetele da parte . Prendete una casseruola larga ed alta, versatevi dell’ abbondante olio extra vergine di oliva ed aggiungetevi la cipolla tritata, quindi, fate soffriggere per un po’, dopodichè versate la farina, mescolando con un mestolo per circa 1 minuto . Aggiungete i pomodori pelati, schiacciandoli un po’ con una forchetta, quindi, fate cuocere per 10 minuti, dopodichè versate un po’ d’acqua ed aggiungete tutti i pesci, comprese le vongole, il sale, il pepe nero ed il prezzemolo, lasciate, quindi, cuocere la zuppa, finchè i pesci non saranno cotti . Servite con fette di pane abbrustolito, come ho fatto io, oppure con fette di polenta .

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Zuppa di Pesce all’Istriana o Brodetto Ricetta”

  1. Ciao ottima ricetta, l’unica cosa che non condivido è aggiungere le cozze con gli altri pesci, a fine cottura rimarranno solo i gusci vuoti. Ciaoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.