Brownies alle nocciole Ricetta

brownies alle nocciole ricetta

Brownies alle nocciole

Oggi brownies alle nocciole : sono dei deliziosi dolcetti, di forma quadrata, al cioccolato di origine americana, arricchiti alcune volte dalla presenza di nocciole al loro interno . Prendono il nome di brownies dal loro colore marrone, che, in inglese, si dice appunto brown . Vengono spesso accompagnati con una bella tazza di latte caldo o caffè e, alcune volte, serviti con del gelato, guarniti con panna montata o, più semplicemente, cosparsi con dello zucchero a velo, come ho fatto io . Ecco la ricetta per realizzare i famosi (e golosi) dolcetti .

Ingredienti :

1 scatola di preparato per Brownies   NOVARINO

100 ml di acqua

75 ml di olio di semi di soia  DANTE

2 uova

150 g di nocciole tritate  LIFE

q.b. di zucchero a velo

Se invece volete preparare da soli l’impasto per i brownies alle nocciole, senza usare il preparato, questa è la ricetta completa :

150 g di cioccolato fondente

120 g di farina

120 g di zucchero

75 ml di olio di semi di soia

2 uova

150 g di nocciole tritate

1 cucchiaino di lievito per dolci

q.b. di acqua (necessaria per sciogliere il cioccolato fondente)

q.b. di zucchero a velo

 

Preparazione :

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 160° ; versate in una ciotola impastatrice (io ho usato il Robot Multifunzione  MELCHIONI FAMILY )

tutti gli ingredienti necessari, quindi, mescolate tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodichè versatelo in una teglia quadrata (25×25 cm di grandezza) precedentemente imburrata ed infarinata . Cuocete in forno già caldo a 160° per 20 – 25 minuti ; trascorso questo tempo, togliete dal forno la teglia, lasciate raffreddare per 30 minuti, quindi, sformate il dolce, tagliate in quadrotti e servite, spolverizzando a piacere con dello zucchero a velo.

Per servire :

Angelo custode  NEGOZIO CREATIVITAVOLA

Pirottini Pois in vendita su  PRETTY KIT

Vassoio Stella  POLOPLAST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Brownies alle nocciole Ricetta”

  1. Interessante la premessa, mi piace capire la provenienza delle ricette, passando ai brownies, questi sono spettacolari, con nocciole e cioccolato trasmettono belle sensazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.