Pasta al Forno con Melanzane

pasta al forno con melanzane ricetta

Pasta al Forno con Melanzane

Oggi Pasta al Forno con Melanzane, un primo piatto davvero delizioso e ricco di ingredienti gustosi, che non può proprio mancare sulle nostre tavole per il pranzo della domenica !!

Ingredienti per 4 persone :

400 g di pasta (tipo penne)   VALBIO

1 bottiglia di passata di pomodoro

3 melanzane grandi già pulite e tagliate a fette

200 g di salame dolce casalingo in vendita su  EFFEGI

300 g di formaggio a pasta tenera

50 g di formaggio grattugiato

qualche foglia di basilico

uno spicchio di aglio tritato

q.b. di pepe nero in polvere

q. b. di peperoncino piccante (facoltativo)

q.b. di sale marino iodato fino  GEMMA DI MARE

q.b. di olio extra vergine di oliva  DANTE

 

Preparazione della pasta al forno con melanzane :

Innanzi tutto, prendete le melanzane tagliate a  fette e friggetele in abbondante olio extra vergine di oliva ; una volta fritte, salate leggermente le melanzane a fette e mettete da parte . In una pentola preparate il sugo : fate soffriggere l’ aglio e l’ olio extra vergine di oliva, dopodichè aggiungete la passata di pomodoro, il sale , il pepe nero, il peperoncino ed il basilico, quindi, fate cuocere lentamente . Nel frattempo, fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta ; una volta cotta, versatela in una ciotola capiente e conditela con un po’ di sugo preparato  . Prendete 4 pirofile individuali, cospargendone il fondo con il sugo preparato, quindi, adagiatevi qualche fetta di melanzana e distribuite uniformemente la pasta condita : cospargete con il formaggio grattugiato (potete usare il parmigiano reggiano o il grana padano) ed aggiungetevi il formaggio tagliato a fette e il salame dolce, quindi, ponetevi nuovamente le melanzane e la pasta, ripetendo tutte le fasi dell’operazione precedente . Mettete tutto in forno  a 220 – 230 ° per 20 – 25 minuti circa ; una volta cotta, togliete dal forno la pasta e fate raffreddare per alcuni minuti, dopodichè servite a tavola .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta al Forno con Melanzane”

  1. Datemi le melanzane in qualunque modo che io rinasco !! questa tuo piatto è moltooooo appetitoso complimenti ciao vita

  2. ottimi piatti con melanzane…ma io ho diverse AMICHE allergiche al formaggio!!! cerco di sostituirlo con semi di girasole??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.