Crema Spalmabile alle Mandorle

Crema Spalmabile alle Mandorle

Crema Spalmabile alle Mandorle

La crema spalmabile alle mandorle è una deliziosa crema da spalmare fatta con le mandorle: buona e genuina come tutto ciò che è fatto in casa, è ideale per la colazione, da spalmare sul pane o su fette biscottate; è un’ottima alternativa alla crema di nocciole e cacao (per chi si fosse perso la mia Nutella fatta in casa senza Latte e senza Zucchero, trovate la ricetta cliccando QUI). Questa crema spalmabile a base di mandorle è, inoltre, preparata senza latte, per cui è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio; ed è ovviamente senza olio di palma.

Ingredienti:

200 g di farina di mandorle DREAM FRUITS

70 g di zucchero semolato

125 g di olio di semi di arachide (oppure di girasole o di mais)

qualche goccia di aroma mandorla

 

Preparazione:

Per preparare la crema alle mandorle, bisogna innanzitutto macinare lo zucchero affinchè diventi finissimo, altrimenti la crema risulterebbe granulosa e poco adatta ad essere spalmata. Unite, quindi, allo zucchero la farina di mandorle e macinate tutto insieme per diversi minuti, in modo da creare un composto omogeneo, finemente macinato. (Se al posto della farina di mandorle decidete di utilizzare le mandorle pelate, quest’ultime andranno prima tostate in forno per 6 minuti a 250°, poi lasciate raffreddare per alcuni minuti e poi macinate assieme allo zucchero). Fatto questo, trasferite la crema in una ciotola e versate l’olio di semi che preferite (di arachide, mais o girasole), quindi mescolate bene, in modo da incorporare l’olio nella crema, dopodichè aggiungete poche gocce di aroma mandorla e continuate a mescolare. Una volta pronta, versate la crema spalmabile alle mandorle nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e conservatela nella dispensa: non c’è bisogno di conservarla in frigo perchè è preparata senza latte.

Per servire:

Tovaglietta all’ americana in lino greggio CREATIVITAVOLA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crema Spalmabile alle Mandorle”

  1. Che delizia!!! Adoro la crema di mandorle, la uso anche per farcire le crepes oppure le piadine per un dessert veloce e delizioso! Poterla fare in casa sarebbe il massimo, ti ringrazio cara per questa utile ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.