Pomodori Ripieni al Pesto Ricetta

Pomodori Ripieni al Pesto RicettaPomodori Ripieni al Pesto

I Pomodori Ripieni al Pesto sono un gustoso piatto tipico della stagione estiva, grazie alla presenza di 2 ingredienti tipici dell’estate: i pomodori e il basilico, con cui viene preparato il pesto che, assieme alla carne tritata, rappresenta il ripieno dei pomodori.

Ingredienti Pomodori Ripieni al Pesto:

320 g di carne tritata di bovino

10 – 12 pomodori di media grandezza

300 g di pesto di basilico

100 ml di vino rosso

mezzo bicchiere di acqua

q. b. di sale

q. b. di olio extra vergine di oliva

 

Per il pesto di basilico:

4 grosse manciate di foglie di basilico

4 cucchiai di pinoli

60 g di grana padano grattugiato

60 g di pecorino grattugiato

2 spicchi di aglio

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sale

 

Preparazione:

Preparate innanzitutto il pesto di basilico: lavate ed asciugate le foglie di basilico, dopodichè mettetele in un mortaio o in un frullatore con i due spicchi di aglio, il sale e i pinoli, quindi macinate il tutto, dopodichè aggiungete il grana padano ed il pecorino grattugiati, fino ad ottenere un composto ben amalgamato; a questo punto versate, poco alla volta, la quantità necessaria di olio extra vergine di oliva, finchè non otterrete una salsa densa e ben amalgamata. Una volta preparato il pesto (che potete comodamente preparare anche il giorno prima), mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica e ponetelo in frigorifero. In una padella fate cuocere per circa 10 – 15 minuti la carne tritata con del vino rosso e mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo prendete i pomodori, lavateli ed asciugateli, dopodichè tagliate la calotta superiore, scavateli e svuotateli; aggiungete un pizzico di sale in ogni pomodoro, quindi adagiateli in una teglia da forno unta con un po’ di olio. Una volta che la carne è pronta, mettetene un po’ in ogni pomodoro, dopodichè ricoprite con un po’ di pesto.

pomodori ripieni pesto

Fatto questo, cuocete in forno già caldo a 250 ° per circa 20 – 25 minuti. Ottimi da servire a temperatura ambiente o tiepidi.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pomodori Ripieni al Pesto Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.