Marmellata di Peperoncini Ricetta

Marmellata di Peperoncini Ricetta

Marmellata di Peperoncini

La marmellata di peperoncini è una conserva deliziosa e dal gusto molto particolare, dolce e leggermente piccante allo stesso tempo; si utilizza come accompagnamento per formaggi stagionati, ma è ottima anche con carni alla griglia.

Ingredienti:

15 g di peperoncini piccanti

200 g peperoni rossi

125 g di zucchero

100 ml di vino rosso

un pizzico di sale

 

Preparazione:

Per prima cosa lavate i peperoni e i peperoncini, quindi asciugateli e tagliateli a pezzetti, togliendo i semi e i filamenti bianchi; fate lo stesso con i peperoncini, ma attenzione: prima di tagliare i peperoncini, indossate dei guanti monouso da cucina e non toglieteli fino a che non avrete finito di toccarli con le mani. Per eliminare più velocemente i semi all’interno dei peperoncini piccanti, tagliateli a metà e sciacquateli sotto l’acqua corrente: l’operazione risulterà più facile. Mettete i peperoni e i peperoncini in una casseruola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il vino rosso, dopodichè coprite la casseruola con un coperchio, ponete sul fuoco e fate cuocere per circa 40 minuti, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e tritate il tutto con un mixer, in modo da ottenere un composto omogeneo, poi rimettete la pentola sul fuoco per altri 25 minuti circa, sempre a fiamma bassa, mescolando spesso finchè non si addensa.

marmellata di peperoncino

Quando la marmellata di peperoncini è densa (per capire se è pronta, fate cadere da un cucchiaio una goccia di marmellata su un piattino, quindi inclinatelo: se la goccia scende molto lentamente, mostrando una viscosità notevole, la marmellata è pronta), spegnete il fuoco e fate riposare per circa 5 minuti, dopodichè mettetela in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati. Chiudete i vasetti con i rispettivi coperchi, quindi capovolgeteli; lasciateli così fino a quando non si saranno raffreddati del tutto. Conservate la marmellata in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla; una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marmellata di Peperoncini Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.