Marmellata di Castagne Cacao e Rum Ricetta

marmellata di castagne cacao e rum

Marmellata di Castagne Cacao e Rum

Oggi vi presento questa deliziosa marmellata di castagne, arricchita e resa ancora più golosa dall’aggiunta di cacao in polvere e rum ; è una vera delizia, che può essere utlizzata in varie preparazioni dolci, come ad esempio crostate, torte, biscotti, dolcetti farciti, ecc …

Ingredienti:

1 kg di castagne già pulite

500 g di zucchero semolato

1 bicchierino di rum

40 g di cacao amaro in polvere

 

Preparazione:

Sbucciate le castagne, togliendole dalla buccia esterna, quindi, mettetele in una pentola, coprendole abbondantemente di acqua, dopodichè portate a bollore : dopo quindici minuti di cottura scolate le castagne e togliete la seconda buccia (quello strato sottile marrone che riveste le castagne) ; questa operazione è necessaria per eliminare più facilmente questo sottile involucro, altrimenti risulterebbe più complesso eliminarlo dalle castagne crude . Fatto questo, rimettetele in una pentola con 500 ml di acqua e far bollire nuovamente a fuoco moderato, finchè non sono cotte, poi scolatele e passatele al passaverdure ; una volta fatta anche quest’ altra operazione, rimettete di nuovo le castagne in una pentola, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro in polvere e fate cuocere lentamente, sempre mescolando, fino a che non si addensa il tutto . Una volta tolta la marmellata dal fuoco, aggiungete il rum e mescolate nuovamente, in modo da farlo amalgamare bene alla marmellata ; mettete la confettura di castagne nei barattoli di vetro ben sterilizzati a chiusura ermetica, ricoprendone la superficie con un po’ di zucchero, in modo da mantenere la marmellata più a lungo ; chiudete i vasetti con i rispettivi coperchi e  conservateli in un luogo fresco, asciutto e buio : ed ecco che la nostra conserva è pronta. Come tutte le marmellate e confetture, una volta aperta, bisognerà conservare la marmellata di castagne in frigorifero .

Per servire:

Coltello da tavola  BROGGI

Tazza linea Fay Red   GREEN GATE

Tessuti artigianali   BUSATTI

 
Precedente Cupcakes allo Yogurt di Halloween Ricetta Successivo Whoopie Pie alla Zucca Ricetta

14 thoughts on “Marmellata di Castagne Cacao e Rum Ricetta

  1. E’ una marmellata perfetta per questo periodo quando si raccolgono le castagne. Ho già assaggiato in passato marmellate di castagne e le ho trovate buonissime, ma non ricordo che ci fosse anche il cacao: hai avuto un’ottima idea, brava!
    Buona settimana
    Pamela

  2. Davvero una bella idea quella di aggiungere il cacao in polvere alla marmellata. Deve conferirgli un sapore ancora più buono. Seguirò sicuramente il suggerimento.
    Buon inizio di settimana.

  3. Marina il said:

    Vorrei provare a fare questa marmellata ma non ho capito quanta acqua devoo aggiungere alle castagne, al cacao ed allo zucchero per farla cuocere. Grazie

Lascia un commento