Crea sito

Cous cous con tonno pomodorini e rucola

Il cous cous con tonno pomodorini e rucola è un buonissimo primo piatto fresco, leggero e molto saporito, perfetto per i periodi più caldi, quando non ci si vuole appesantire o quando non si ha molta voglia di un piatto di pasta caldo.

Questo piatto è un’ottima soluzione da gustare freddo, al posto delle classiche insalate di riso o di pasta! E’ ideale da trasportare facilmente durante le giornate al mare, durante le scampagnate o pic nic o semplicemente quando si ha necessità di pranzare fuori per lavoro o altro.

Il cous cous con tonno pomodorini e rucola è davvero facile e buonissimo da preparare e poi, come vi dicevo, è anche molto saporito: è reso gustoso da fettine sottili di cipolla rossa, che danno al piatto un gusto davvero inconfondibile! E se pensate che la cipolla cruda sia indigesta, vi sbagliate! Io uso un piccolo trucco che la rende molto digeribile senza perdere il suo sapore: prima di utilizzarla, la metto a bagno in acqua e un po’ di bicarbonato per un’oretta, in modo da renderla poco indigesta e molto più dolce e delicata nel suo sapore!

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo cous cous con tonno pomodorini e rucola! SE cerchi altre ricette di primi piatti facili e veloci oppure primi piatti leggeri, freschi ed estivi, puoi dare un’occhiata QUI : RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI e QUI : RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCISSIMIRicette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

cous cous con tonno pomodorini e rucola
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:25 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 140 g Cous cous
  • 160 ml Acqua
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 100 g Tonno sott’olio
  • 100 g Pomodorini ciliegino
  • 1 mazzetto Rucola
  • 1/2 Cipolla rossa piccola
  • q.b. Aceto di mele
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Bicarbonato

Preparazione

  1. Preparare il cous cous con tonno pomodorini e rucola è molto semplice!

  2. Prima di tutto mettete i 160 ml di acqua in una pentola e portate a bollore con 2-3 pizzichi di sale. Quando bolle, spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiaini di olio e versate il cous cous. Mescolate e sgranate bene con la forchetta, poi coprite con un coperchio e fate riposare per 5 minuti. Il cous cous è pronto. Fate intiepidire.

  3. Nel frattempo preparate il condimento. Fate sgocciolare il tonno in un colino, tagliate i pomodorini a pezzetti, lavate e tagliuzzate grossolanamente la rucola.

  4. Fatto questo, tagliate a fettine sottili la cipolla rossa e mettetela in una ciotolina con acqua fredda e una puntina di cucchiaino di bicarbonato. Lasciate riposare per 30-60 minuti: come vi dicevo, questa operazione la renderà molto più dolce e digeribile!

  5. Prendete una ciotola, mettete il cous cous ormai intipiepidito e unite anche il tonno sbriciolato, i pomodorini a pezzi, la rucola tagliuzzata e le fettine di cipolla rossa.

  6. Condite con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e aceto di mele. Mescolate per distribuire meglio i condimenti..e il vostro cous cous è pronto! Provatelo, è davvero buonissimo!

Altre ricette con il cous cous che potrebbero interessarvi:

Note

  • Se volete rendere il vostro cous cous con tonno pomodorini e rucola ancora più gustoso, potete aggiungere agli ingredienti anche formaggi dal sapore particolare come feta, fiocchi di latte o altri tipi di formaggi, come l’asiago, l’emmental o il grana a scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.