Cous cous con pollo speziato e zucchine

Il cous cous con pollo speziato e zucchine è un buonissimo primo piatto o, per meglio dire, un piatto unico, ideale per chi ama i sapori speziati e, nello stesso tempo, ha voglia di un primo piatto diverso dalla solita pasta o riso.

Il cous cous si presta davvero a mille combinazioni di sapori, è buono caldo, freddo, con pesce, carne, verdure..insomma, ci permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia!

Questa volta ho voluto provare a prepararlo con delle zucchine saltate in padella e con tocchetti di petto di pollo, anch’essi saltati in padella, insaporiti con curry, zenzero e salsa di soia. E’ un piatto davvero saporito, che appaga il gusto e il palato, senza appesantire..le spezie sono davvero fantastiche quando si tratta di voler dare un tocco in più ad una pietanza!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara il cous cous con pollo speziato e zucchine!

 

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

cous cous con pollo speziato e zucchine saltate

Cous cous con pollo speziato e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di cous cous

  • 350 gr di acqua bollente salata

  • 8-9 cucchiai di olio extra vergine d’oliva per condire il cous cous + quello necessario per cuocere il pollo e le zucchine

  • 350 gr di petto di pollo a pezzetti

  • 300 gr di zucchine

  • 1 cucchiaino abbondante di curry (alla fine assaggiate, se lo volete più speziato, aggiungetene un altro po’)

  • 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere

  • 4-5 cucchiai di salsa di soia

  • sale, pepe q.b

Procedimento:

Per preparare il cous cous con pollo speziato e zucchine, mettete prima di tutto l’acqua a bollire sul fuoco, con qualche pizzico di sale. Arrivata a bollore, spegnete il fuoco, aggiungete i cucchiai di olio, versate il cous cous, mescolate velocemente e fate riposare a pentola coperta per 5 minuti. Trascorso questo tempo, con una forchetta “sgranate” il cous cous. Mettete per il momento da parte.

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzettini piuttosto piccoli, metteteli in una padella, insieme ad un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe, curry e zenzero e 2-3 cucchiai di salsa di soia. Fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando frequentemente, finchè non sarà ben dorato. A questo punto, assaggiatelo. Se lo volete più speziato, potete aggiungere altro curry o zenzero, altrimenti, trasferite il tutto in una ciotola e mettete da parte.

Nella stessa padella dove avrete cotto il pollo, senza lavarla, mettete un altro filo d’olio e le zucchine tagliate anch’esse piuttosto piccole. Salate e pepate e fate cuocere qualche minuto a fuoco vivace, finchè non saranno cotte e leggermente rosolate. Aggiungete ad esse il pollo e mescolate.

A questo punto, riprendete il cous cous e unitelo al condimento. Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia e mescolate.

Servite e…buon appetito! Gustatevi questo buonissimo cous cous con pollo speziato e zucchine!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.