Polpettone di carne con uova sode

Il polpettone di carne con uova sode è un secondo piatto classico e tradizionale della cucina italiana. Ce ne sono mille versioni e mille varianti, credo che ogni famiglia abbia la sua ricetta perfezionata nel tempo e tramandata di generazione in generazione.

Questa che vi sto per spiegare è la ricetta della mia famiglia, una ricetta tipicamente pugliese: è quella insegnata da mia nonna a mia madre e da mia madre a me. E’ un piatto ricco e sostanzioso, con tanto gusto e tanti sapori che si sposano bene tra di loro. Questo polpettone di carne ha al suo interno un gustosissimo ripieno: prosciutto, mortadella, formaggio e uova sode, che danno al piatto un sapore veramente unico! Quando ero più piccola e mia madre lo preparava, sgomitavo per avere la fetta con la parte dove c’era più uovo..e, detto tra noi, lo faccio ancora oggi! 🙂

La preparazione del polpettone di carne con uova soda richiede un po’ di tempo, non è uno di quei secondi veloci che si preparano in men che non si dica: in compenso, però, lo si può preparare in anticipo, in modo da dare alla carne e ai vari condimenti il tempo di rassettarsi.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo gustosissimo secondo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

IMG_2214

Polpettone di carne con uova sode

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di carne macinata di vitello
  • 1 panino bagnato nel latte e strizzato
  • 2 uova intere per l’impasto + 3 uova sode per il ripieno
  • 4 cucchiai colmi di pecorino romano grattugiato
  • prezzemolo e basilico tritati q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di mortadella
  • 50 gr circa di caciocavallo o provolone a fettine sottili

Per il fondo di cottura:

  • 1 cipolla
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • qualche pomodorino
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Per preparare il polpettone di carne con uova sode, in una ciotola mettete la carne macinata, il panino bagnato nel latte e ben strizzato, 2 uova intere, il formaggio grattugiato, prezzemolo e basilico tritati nella quantità da voi desiderata, qualche pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani, fino a che il composto non sarà ben omogeneo.

Mettete su una spianatoia l’impasto, appiattitelo fino a dargli una forma più o meno rettangolare.

Sistematevi sopra le fette di prosciutto e di mortadella, le fette di formaggio ed, infine, le uova sode sgusciate e allineate. Avvicinate i bordi dell’impasto per richiudere il ripieno al suo interno. Con le mani umide cercate di compattare il polpettone, cercando di chiudere bene i margini di chiusura. Se questa operazione dovesse risultarvi difficile potete aiutarvi con della carta forno. Prima di cominciare la preparazione del polpettone, sistemate l’impasto su un foglio di carta forno e procedete alla farcitura; poi richiudetelo aiutandovi con la carta forno.

Terminata questa operazione, preparate il fondo di cottura: in un tegame capiente (dovrà contenere il polpettone), mettete un generoso giro d’olio, la cipolla affettata, l’aglio, la carota a tocchetti, il sedano e qualche pomodorino. Adagiate delicatamente il polpettone, mettetelo in forno caldo a 200° gradi per circa un’ora. Quando si sarà rosolato nella parte superiore, più o meno a metà cottura, giratelo, aggiungete un bicchiere di vino e proseguite la cottura. Accertatevi che ci sia sempre brodo di cottura, altrimenti aggiungete un po’ d’acqua per evitare che il polpettone si secchi.

Una volta terminata la cottura, fatelo raffreddare.Tagliatelo a fettine spesse circa 2 cm e sistematele su una pirofila da forno sovrapponendole leggermente. NON tagliatelo da caldo, perchè rischiereste di sfaldarlo tutto!

Allungate il fondo di cottura rimasto nel tegame con un po’ acqua, regolate di sale e scaldate leggermente. Con un frullatore ad immersione potete frullare gli aromi e ottenere un sughetto per condire il polpettone più denso e saporito. In alternativa, si può filtrare il fondo con l’aiuto di un colino e scartare le verdure di cottura (in questo caso, ovviamente, il brodo sarà più liquido).

Irrorate il polpettone di carne con uova sode con il fondo di cottura appena ottenuto, versandolo a cucchiaiate sulle fette di carne. Prima di servirlo, riscaldatelo in forno per qualche minuto a 100° gradi.

Bene, il vostro buonissimo polpettone di carne con uova sode è pronto per essere servito!…e ricordatevi che le fette più buone sono quelle dove c’è più uovo! 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.