Madeleine al cioccolato e mandorla

Le madeleine al cioccolato e mandorla sono una versione golosissima dei tradizionali dolcetti francesi soffici a forma di conchiglia e con la classica cupoletta. Con la mia ricetta si ottengono circa 27 madeleine utilizzando uno stampo per madeleine grandi (lunghe 6 cm), altrimenti potete prepararne di più se usate gli stampini piccoli. Le madeleine sono piccole e delicate, perfette per colazione o per accompagnare un the caldo.

Ingredienti per 27 madeleine al cioccolato e mandorla

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai di sciroppo di mandorla
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale

In alternativa allo sciroppo di mandorla potete usare 2 cucchiai di panna per dolci + 1 fialetta di aroma mandorla.

Madeleine al cioccolato e mandorla

Madeleine al cioccolato e mandorla

Preparazione

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolate per ottenere una crema omogenea.
  2. In una ciotola montate con le fruste le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi incorporate il cioccolato fuso mescolando.
  3. Aggiungete lo sciroppo di mandorla continuando a mescolare. Se non avete lo sciroppo potete sostituirlo con la stessa quantità di panna per dolci ed aggiungere una fialetta di aroma alla mandorla)
  4. Incorporate poco alla volta la farina ed il lievito setacciati. Per finire aggiungete un pizzico di sale.
  5. Riponete il composto in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo ungete di burro gli stampini.
  6. Il composto risulterà piuttosto denso e sodo, quindi riempite le formine aiutandovi con un cucchiaio e livellando la superficie.
  7. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti e poi fate asciugare nel forno spento altri 2 o 3 minuti.
  8. Togliete dal forno e fate raffreddare le madeleine prima di sformarle, quindi lasciatele raffreddare completamente su una gratella. Io le preferisco senza, ma se voi volete potete spolverizzarle di zucchero a velo prima di servirle.

Copyright © iocucinocosi


2 Risposte a “Madeleine al cioccolato e mandorla”

    1. Ciao. Lo sciroppo di mandorla, quello denso e molto dolce (da non confondere con la bevanda latte di mandorla che è già diluita e più liquida) si trova solitamente nel reparto bibite dei supermercati, dove ci sono gli sciroppo come quello alla menta, amarena ecc., che si usano sciolti in acqua per preparate le bevande, ma io lo sciroppo di mandorla lo uso spesso anche per i dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.