Torta salata con patate e funghi

La torta salata con patate e funghi nasce come idea per riutilizzare delle patate al forno avanzate, ma potete prepararla anche cuocendo appositamente le patate, con o senza funghi. Come base per la mia ricetta anti-spreco ho utilizzato la pasta sfoglia, ma potete prepararla anche con pasta brisè o pasta frolla salata. Al ripieno ho aggiunto del ragù (anche questo avanzato dal giorno prima), panna ai funghi (ma va bene anche panna semplice o besciamella) e mozzarella, per un ripieno cremoso e filante.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (oppure pasta brisè o pasta frolla salata)
  • circa 1 kg di patate e funghi al forno
  • 100 ml di ragù (o sugo di pomodoro semplice)
  • 200 ml di panna ai funghi (o panna semplice o besciamella)
  • 1 mozzarella
  • parmigiano o grana grattugiato

Torta salata con patate e funghi

Torta salata con patate e funghi

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in una teglia rotonda utilizzando la carta forno che trovate nella confezione,
  2. In una ciotola versate le patate e funghi al forno avanzate e mescolatele con la panna ed il ragù (in alternativa potete utilizzare del sugo semplice, precedentemente condito e cotto, oppure non mettere questo ingrediente). Se non avete patate al forno avanzate e volete preparare questa torta salata, potete preparare appositamente le patate al forno, aggiungendo 100/200 g di funghi gli ultimi 5 minuti oppure potete lessarle, dopo averle tagliate a tocchetti, e poi farle insaporire in una padella con un filo d’olio, cipolla tritata e i funghi.
  3. Versate il ripieno di patate all’interno della pasta sfoglia, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti ed una spolverata di formaggio grattugiato.
  4. Ricoprite il ripieno con i bordi di pasta sfoglia e cuocete a 200° per circa 20/30 minuti, fino a doratura.
  5. Fate riposare per 2 o 3 minuti e poi servite.

Torta salata con patate e funghi

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.