Zuccherini alcolici

Gli zuccherini alcolici alle violette sono speciali, ho avuto l’idea pochi giorni fa uscendo nel mio giardino ho visto una pianta di violetta fiorita che mi guardava e cosi ho pensato perché non preparare gli zuccherini alle violette. A Natale avevo preparato gli zuccherini al limone, alla cannella e all’arancia. Gli zuccherini sono bellissimi da vedere, si possono gustare prendendoli con un cucchiaino e dandogli fuoco con un accendino e spegnendo la fiamma dopo circa 10 secondi coprendo con un altro cucchiaino, non mettetelo in bocca con tutto il cucchiaino rischiereste di scottarvi, ma prendete lo zuccherino con le dita e gustatelo, sarà un pò forte, ma se non sopportate il forte dell’alcool, potete usarli per addolcire il caffè, così gusterete un caffè dal sapore diverso. Preparare gli zuccherini alcolici alle violette è semplicissimo, basta avere le violette fresche. Ma sapete come poterli usare, dopo avere usato gli zuccherini con l’alcool che avanza si può fare un liquorino al profumo di violette, facendo bollire acqua e zucchero e quando è freddo, mescolarlo insieme all’alcool.

Zuccherini alcolici

Zuccherini alcolici alle Violette 20150320_143038

Ingredienti

  • Violette q.b.
  • Zuccherini 150 gr
  • Alcool a 95° 150 ml
  • Vasetti di vetro lavati e asciugati

Preparazione

Lavare bene ed asciugare il vasetto di vetro, usare un tappo nuovo.
Usare delle violette appena raccolte, lavarle velocemente ed asciugarle.
Sistemare uno strato di zuccherini dentro il vasetto di vetro, inserire le violette e alternare con altri zuccherini, coprire di alcool a 95°, chiudere bene e sistemare in un luogo fresco.
Si può iniziare a consumarli dopo circa un mese.

Fiori in cucina. Quali sono i fiori che si possono mangiare?

Allo stesso modo si possono fare con altri sapori e spezie: al limone, all’arancia, alla cannella o come v’ispira la vostra fantasia.

P.S la foto non è bellissima, è una foto vecchia che ho usato qualche anno fa nel mio gruppo di cucina calabrese.

Zuccherini alcolici

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

14 Risposte a “Zuccherini alcolici”

  1. Questa idea degli zuccherini alle violette mi piace tantissimo, devo assolutamente provare a farli, grande Mire!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.