Crea sito

Pasta con ragù bianco

La pasta con ragù bianco è ottima, fa da primo piatto e anche da secondo. Le castellane è una pasta dalla forma a conchiglia concava e allungata, si chiamano così perché assomigliano alle gonne delle antiche dame di corte. Credo che sia un tipo di pasta che ben si addice tanto a questo tipo di ragù, la carne s’infila dentro le conchiglie e cosi rendono gustoso ogni boccone che si porta in bocca. La pasta con ragù bianco piace tanto ai bambini che in questo modo mangiano il primo e il secondo assieme e chiederanno il bis. Se piace si può aggiungere del parmigiano, ma è già buona così da sola! Buon appetito a grandi e piccoli con un piatto di pasta con ragù bianco

Castellane con ragù bianco

Pasta con ragù bianco

 

Pasta con ragù bianco

Per il ragù Qui la ricetta

Ingredienti per 4 persone

400 gr di carne di vitello tritata
Una carota
Una costa di sedano
Una piccola cipolla
Una macinata di pepe nero
Una spolverata di cannella in polvere
1 cucchiaio di battuto per il sugo Qui la ricetta
1 spicchio d’aglio
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di vino bianco
Sale q.b.

320 gr di pasta castellane
Sale per la pasta q.b.

Preparazione del ragù

Tritare la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio, metterlo in una casseruola assieme all’olio e il cucchiaio di battuto, fare appena appassire e aggiungere la carne. Fare rosolare, versarvi il vino, fare evaporare. Quando il vino è evaporato mettervi le foglie d’alloro, il pepe, la cannella aggiustare di sale (assaggiando perché c’è il battuto che è salato di suo).Continuare la cottura aggiungendo dei mestolini d’acqua se necessario, cuocere almeno due ore e con il coperchio così mantiene l’umidità.

Cottura della pasta

Mettere l’acqua in una pentola, portare a bollore e far cuocere la pasta, salare poco prima della cottura così necessita di meno sale. Scolare la pasta e condire con il ragù, se si desidera rendere il piatto più ricco si può aggiungere del parmigiano, ma è già buono così.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.