Limoncello con i limoni di Calabria

Limoncello un dolce e profumato liquore, aperitivo, digestivo, usato per creme e dolci, gelato, la bottiglia va tenuta in congelatore e non c’è cosa più gradita terminare un pranzo con un limoncello fresco.

In Calabria molto rinomato è il limone di Rocca Imperiale che è un I.G.P. la coltivazione risale al XVII secolo, ma solo nel 2001 ha ottenuto l’autorizzazione ad essere denominato I.G.P. Rinomato è il limoncello della costa Amalfitana, le origini risalgono ai primi anni del novecento. Il limoncello è usato sia come aperitivo, che digestivo o per fare creme e dolci. Io per farlo uso i limoni del mio albero della cui biologicità sono sicura, è importantissimo che i limoni da usare siano biologici perché e proprio la buccia che si deve usare. meglio usare limoni maturi cosi il limoncello resta bello giallo, alcuni preferiscono usare i limoni leggermente acerbi, ma in questo caso il limoncello tende ad avere un colore che va al verdino.

Limoncello con i limoni di Calabria

Limoncello calabrese

Limoncello con i limoni di Calabria

Le mie dosi sono queste

  • 10/12 limoni grossi e maturi ( se sono piccoli usatene qualcuno in più)
  • 1 Kg di zucchero
  • 1.500 ml di acqua
  • 1.200 ml di alcool a 95°

Preparazione

Usare solo la buccia esterna senza la parte bianca che renderebbe il limoncello amarognolo, io mi trovo benissimo a sbucciarli con il pelapatate.

Sbucciare il limoni e mettere le bucce in un vaso di vetro coperte con 900 ml di alcool, lasciarle in infusione una settimana o anche più (non ho avuto tempo per farlo e le ho lasciate più di 15 giorni).

Preparazione dello sciroppo, bollire l’acqua con lo zucchero e fare raffreddare, quando è fredda mescolare con l’alcool dei limoni, aggiustare con il resto dell’alcool a piacere se piace più alcolico o meno  (io l’ho messo tutto, passarlo con una garza per togliere eventuali semini o piccole bucce e imbottigliare.
Tenere al fresco, si può usare anche subito ma se riuscite a resistere, dopo un paio di mesi è ancora più buono ( io ho ancora la riserva vecchia) e lo userò quando sarà terminato.

Cin, cin con un Limoncello fresco di Calabria!

vi consiglio di leggere la ricetta della crema al limoncello

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.