Crea sito

Limoncello con i limoni di Calabria

Limoncello un dolce e profumato liquore, aperitivo, digestivo, usato per creme e dolci, gelato, la bottiglia va tenuta in congelatore e non c’è cosa più gradita terminare un pranzo con un limoncello fresco.

In Calabria molto rinomato è il limone di Rocca Imperiale che è un I.G.P. la coltivazione risale al XVII secolo, ma solo nel 2001 ha ottenuto l’autorizzazione ad essere denominato I.G.P. Rinomato è il limoncello della costa Amalfitana, le origini risalgono ai primi anni del novecento. Il limoncello è usato sia come aperitivo, che digestivo o per fare creme e dolci. Io per farlo uso i limoni del mio albero della cui biologicità sono sicura, è importantissimo che i limoni da usare siano biologici perché e proprio la buccia che si deve usare. meglio usare limoni maturi cosi il limoncello resta bello giallo, alcuni preferiscono usare i limoni leggermente acerbi, ma in questo caso il limoncello tende ad avere un colore che va al verdino.

Limoncello con i limoni di Calabria

Limoncello calabrese

Limoncello con i limoni di Calabria

Le mie dosi sono queste

  • 10/12 limoni grossi e maturi ( se sono piccoli usatene qualcuno in più)
  • 1 Kg di zucchero
  • 1.500 ml di acqua
  • 1.200 ml di alcool a 95°

Preparazione

Usare solo la buccia esterna senza la parte bianca che renderebbe il limoncello amarognolo, io mi trovo benissimo a sbucciarli con il pelapatate.

Sbucciare il limoni e mettere le bucce in un vaso di vetro coperte con 900 ml di alcool, lasciarle in infusione una settimana o anche più (non ho avuto tempo per farlo e le ho lasciate più di 15 giorni).

Preparazione dello sciroppo, bollire l’acqua con lo zucchero e fare raffreddare, quando è fredda mescolare con l’alcool dei limoni, aggiustare con il resto dell’alcool a piacere se piace più alcolico o meno  (io l’ho messo tutto, passarlo con una garza per togliere eventuali semini o piccole bucce e imbottigliare.
Tenere al fresco, si può usare anche subito ma se riuscite a resistere, dopo un paio di mesi è ancora più buono ( io ho ancora la riserva vecchia) e lo userò quando sarà terminato.

Cin, cin con un Limoncello fresco di Calabria!

vi consiglio di leggere la ricetta della crema al limoncello

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.