Crema limoncello – con i limoni di Calabria

La crema limoncello è una valida alternativa al classico liquore di limoncello, è cremosa, dolce e profumata di limone che è una goduria gustarne un bicchierino dopo cena, senza esagerare però!
Usare sempre dei limoni biologici, non trattati con trattamenti vari che possono essere dannosi per la salute, specie quando si deve usare la buccia come i questo caso. per  sentire il vero gusto va sorseggiata esclusivamente fredda da congelatore.

Crema limoncello

Crema limoncello – limoni di Calabria

Crema limoncello

Visto che questa è la migliore stagione per usare i limoni, facciamo la crema al limoncello.

Ingredienti

  • 1 l. di latte parzialmente scremato o intero, dipende se la si vuole più densa o meno,
  • 750 gr di zucchero
  • 500/600 ml di alcool a 95°
  • 6/7 limoni biologici

Procedimento della crema al limone

Pulire i limoni con uno strofinaccio umido per togliere eventuali impurità.
Sbucciarli usando il pelapatate come per il limoncello senza usare la parte bianca, metterli in un vaso di vetro con l’alcool per 48 ore di solito bastano, io però, (io però preferisco lasciarlo almeno 15 giorni in infusione) mettere a bollire il latte con lo zucchero, togliere il velo di panna che si forma sopra, aspettare che si raffreddi e farlo bollire una seconda volta, togliendo sempre il velo di panna che si forma.
Quando il latte è freddo mescolarlo con l’alcool dove hanno macerato le bucce dei limoni, filtrare e imbottigliare, conservare nel congelatore per 2/3 mesi, si può anche usare dal giorno dopo che è stato preparato.  È un buon digestivo fresco e profumato, un alternativa al limoncello.

E allora godetevi una bella crema al limone fresca e golosa.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.