Crema pasticcera arancia

Stupirete i vostri ospiti e familiari con la crema pasticcera arancia, ha un profumo intenso ed un gusto tutto particolare, è utile sia in caso vogliate farcire torte, bignè o  altri dolci. Ma è cosi buona da gustare al bicchiere o nelle coppette con l’aggiunta di scaglie di cioccolato, amaretti o biscottini. Naturalmente consiglio di usare arance e italiane e biologiche, senza che siano state trattate in alcun modo, possibilmente fresche e appena raccolte. Con tutte le arance che ci sono in Italia è un delitto usare arance che vengono importate da altri paesi.

 Crema pasticcera arancia

Crema pasticcera arancia

Ingredienti

  • 4 tuorli
    100 gr di zucchero
    50 gr di amido
    20 gr di farina ( se per caso non vi trovate in casa l’amido, usare 70 gr di farina)
    600 ml di latte parzialmente scremato
    100 ml di succo di arancia
    La buccia di 1 arancia

Procedimento facile

Iniziare mettendo a riscaldare il latte assieme alla buccia dell’arancia sbucciata sottile, solo la parte gialla, spegnere prima che inizi bollire, togliere la buccia.

Nel frattempo  dividere i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli nel pentolino dove farete la crema, sbatterli con la frusta assieme allo zucchero, finché non diventano chiari e ben montati, aggiungervi la farina e l’amido continuando a sbatterli, a questo punto versarvi il latte a filo e ben caldo, aggiungere il succo d’arancia. Porre sul fornello e fare cuocere a fuoco lento e sempre usando la frusta, stando attenti a che non si formino grumi, spegnere quando la crema si è addensata e prima che inizi a bollire.
Coprirla con la pellicola a contatto per evitare che formi la pellicina.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

12 Risposte a “Crema pasticcera arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.