Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta, un contorno facile di verdura un modo semplice e veloce di prepararli, che può accompagnare qualsiasi piatto di carne, sia rossa che bianca. Di solito i cavoletti hanno un sapore leggermente amarognolo si potrà ovviare a questo inconveniente aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero, i cavoletti sono un ortaggio prezioso e ricco di antiossidanti che fanno tanto bene alla salute, non perché sono leggermente amarognoli bisogna evitare di consumarli, basta avere delle accortezze, come abbinarli con uvetta passa, pinoli, panna e besciamella. I cavoletti di Bruxelles sono una verdura del Nord Europa, piccoli germogli che nascono nel fusto della pianta, vanno raccolti quando sono chiusi e grandi quanto una noce, turgidi e duri e non si deve aspettare che si aprono, sono dei veri tesori della natura .

 

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti-di-Bruxelles-in-padella-

Ingredienti

  • 500 gr di Cavoletti di Bruxelles
  • 1 fetta di pancetta tesa circa 100 gr
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione

Togliere il gambo duro e le prime foglioline dei cavoletti i più grossi potete tagliarli in due, lavateli e scolateli in uno scolapasta. In una pentola mettere dell’acqua, salare e quando inizia a bollire aggiungere i cavoletti e farli cuocere per pochi minuti, non devono raggiungere la cottura completa, scolarli.

Tagliare a pezzetti la pancetta, metterla in una padella con l’olio extravergine e l’aglio fare rosolare, togliere l’aglio, aggiungere i cavoletti aggiustare di sale e fare cuocere per 10 minuti circa rigirandoli ogni tanto.

Un contorno facile e ottimo per accompagnare qualsiasi piatto di carne sia rossa che bianca.

Buon appetito dalla vostra Mire e arrivederci alla prossima ricetta.

Se vuoi scaricare la ricetta, torna in alto dove c’è scritto PDF, basta farci un clic.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

Precedente Crispelle di riso dolci siciliane Successivo Cheesecake alle fragole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.