Crea sito

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta, un contorno facile di verdura un modo semplice e veloce di prepararli, che può accompagnare qualsiasi piatto di carne, sia rossa che bianca. Di solito i cavoletti hanno un sapore leggermente amarognolo si potrà ovviare a questo inconveniente aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero, i cavoletti sono un ortaggio prezioso e ricco di antiossidanti che fanno tanto bene alla salute, non perché sono leggermente amarognoli bisogna evitare di consumarli, basta avere delle accortezze, come abbinarli con uvetta passa, pinoli, panna e besciamella. I cavoletti di Bruxelles sono una verdura del Nord Europa, piccoli germogli che nascono nel fusto della pianta, vanno raccolti quando sono chiusi e grandi quanto una noce, turgidi e duri e non si deve aspettare che si aprono, sono dei veri tesori della natura .

 

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti-di-Bruxelles-in-padella-

Ingredienti

  • 500 gr di Cavoletti di Bruxelles
  • 1 fetta di pancetta tesa circa 100 gr
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione

Togliere il gambo duro e le prime foglioline dei cavoletti i più grossi potete tagliarli in due, lavateli e scolateli in uno scolapasta. In una pentola mettere dell’acqua, salare e quando inizia a bollire aggiungere i cavoletti e farli cuocere per pochi minuti, non devono raggiungere la cottura completa, scolarli.

Tagliare a pezzetti la pancetta, metterla in una padella con l’olio extravergine e l’aglio fare rosolare, togliere l’aglio, aggiungere i cavoletti aggiustare di sale e fare cuocere per 10 minuti circa rigirandoli ogni tanto.

Un contorno facile e ottimo per accompagnare qualsiasi piatto di carne sia rossa che bianca.

Buon appetito dalla vostra Mire e arrivederci alla prossima ricetta.

Se vuoi scaricare la ricetta, torna in alto dove c’è scritto PDF, basta farci un clic.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.