Crea sito

Cheesecake alle fragole

Oggi voglio darvi la ricetta della Cheesecake alle fragole e panna, l’ho preparata il giorno di San Giuseppe per la festa del papà, una ricetta primaverile e fresca. Fare la cheesecake sembra difficile, ma invece è facile, ha solo bisogno di tempo per il raffreddamento in frigorifero, ma vale l’attesa di aspettare perché quando è pronta tutti saranno felici di gustare un dolce così godurioso con panna e fragole.

Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Ingredienti

  • 150 gr di biscotti tipo digestive, io ho usato i rigoli
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia –  io  nonno nanni
  • 250 gr di panna vegetale – io Oplà
  • 300 gr di fragole
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • 2 cucchiai d’acqua
  • Teglia a cerniera da 18 cm

Preparazione

Mettere i biscotti in un robot da cucina e frullarli finemente, oppure in un sacchetto di quelli da congelatore e schiacciare con il mattarello.
Sciogliere il burro a bagnomaria e mescolare, in una ciotola, assieme ai biscotti, .
Foderare con pellicola o con carta forno uno stampo a cerniera e con un cucchiaio sistemarvi dentro i biscotti al burro, livellare pressando bene.
Mettere in frigorifero per trenta minuti circa.

Montare la panna.
Mettere in acqua fredda 1 foglio di gelatina.
Nel frattempo preparare la crema: In una ciotola mettere il formaggio e tre cucchiai di zucchero e frullare con un frullino, dopo aver ottenuto una crema aggiungere la panna, lasciarne q.b. per la decorazione.
Strizzare la gelatina, farla sciogliere in 2 cucchiai di latte caldo e aggiungere alla crema.
Togliere la base dal frigo, versarci 1/2 crema fare uno strato di fragole tagliate a pezzetti e passare in poco zucchero continuare con il resto della crema, mettere di nuovo in frigo per 4 ore (io l’ho lasciata tutta la notte).

Preparare la salsa di fragole: Laviamole lasciandone da parte qualcuna per la decorazione, una parte tagliarle e pezzetti e metterle a cuocere in un pentolino con lo zucchero e l’acqua (al posto dell’acqua potete usare succo di limone), aspettare che siano cotte, frullare con un minipimer. Spegnere e aggiungere il foglio di gelatina tenuto ammollo in acqua fredda.
Aspettare che sia tiepida, ma non fredda e versare la gelatina ottenuta sulla cheesecake e rimettere in frigorifero fino a che non si rapprenda.

Prima di servire decorare con il resto delle fragole e ciuffetti di panna.

Se vuoi scaricare la ricetta, torna in alto dove c’è scritto PDF, basta farci un clic.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

 

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.