bicchierini light allo yogurt e anguria

E stasera per dolce ..bicchierini light allo yogurt e anguria..
E stasera per dolce ..bicchierini light allo yogurt e anguria..

             Dosi per 4 bicchierini da circa 120 ml
  •  Yogurt greco 150g
  • Panna fresca liquida 80 gr
  • Zucchero a velo 15 gr
  • Colla di pesce 6 gr
  • Per la gelatina all’anguria
  • Cocomero polpa 250 gr
  • Colla di pesce 8 gr
  • Per decorare
  • Cioccolato gocce q.b.
Preparazione
  • Per preparare i bicchierini d’anguria e yogurt, iniziate mettendo le due dosi di colla di pesce a bagno in due ciotole diverse riempite con acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo scaldate due cucchiai di panna dalla dose indicata in un pentolino per circa 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo. Una volta scaldati i due cucchiai di panna, scioglieteci dentro una dose di colla di pesce strizzata e mescolate bene. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela con lo zucchero a velo, scoprite come effettuare questa operazione al meglio, consultando la Scuola di cucina: come montare la panna.
    Unite la panna montata allo yogurt e quindi aggiungete anche il composto di colla di pesce e panna ormai tiepido. Dopo aver amalgamato il composto, versatene 2 cucchiai in ogni bicchierino livellandolo bene e mettete in frigo a rassodare almeno per 1 ora.
    Nel frattempo preparate la gelatina all’anguria: una volta divisa a metà, tagliate una fetta spessa, quindi eliminate la buccia. Tagliatela prima a bastoncini piuttosto larghi e quindi ricavatene dei cubotti.
    Trasferite i cubotti in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea, che andrete a filtrare in una ciotola con un colino, per eliminare i semini. Prelevate 2 cucchiai di purea di anguria e trasferiteli in una ciotolina.
    Scaldate i 2 cucchiai di purea di anguria in un pentolino per 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo, dopodichè strizzate l’altro foglietto di colla di pesce che avevate messo a bagno in acqua fredda e fatelo sciogliere nei due cucchiai di purea di anguria. Dopo aver mescolato il composto, unitelo al resto della purea di anguria. Quindi dopo 1 ora tirate fuori dal frigo i bicchierini con il primo strato di yogurt, che ormai sarà solidificato, e versateci sopra la gelatina all’anguria, creando uno strato dello stesso spessore di quelli di yogurt. Mettete nuovamente in frigo i bicchierini per almeno 1 ora.
    Trascorso questo tempo, proseguite formando un altro strato di crema allo yogurt, lasciate rassodare un’altra ora e terminate con uno strato di gelatina all’anguria. Lasciate solidificare per un’ora e infine decorate l’ultimo strato con le gocce di cioccolato, come se fossero i semini dell’anguria. Servite i vostri bicchierini di anguria e yogurt e gustatene ogni strato!
    10557220_879822118712191_3915486426084657725_n
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.