Baccalà con la citronette

Baccalà con la citronette, un piatto leggero e saporito, è una pietanza dalla preparazione facile e veloce, ma è anche un piatto sano e dietetico adatto anche a chi è la dieta.
Preparare questo piatto è di una facilità estrema.
Il baccalà è l’alimento costituito dal merluzzo bianco, pesce presente nell’oceano atlantico settentrionale, conservato sotto sale, lo troviamo sotto varie pezzature, intero o a filetti, prima di usarlo va sempre messo ammollo in acqua fresca e cambiandola più volte al giorno ( io lo metto a bagno in un contenitore e lascio scorrere sopra un filo d’acqua continuo, dopo un paio di giorni è pronto all’uso. Se non si dispone di un posto fresco dove tenerlo, è meglio durante l’ammollo di tenerlo in frigorifero.

Baccala con la citronette

Baccalà con la citronette di limone

Ingredienti

  • 6 pezzi di baccalà già spugnato
  • 1 limone
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine

Procedimento

In una padella o pentola bassa mettere dell’acqua, quando inizia a bollire aggiungere il baccalà spugnato, aggiustare di sale e fare cuocere per il tempo necessario.

Mentre cuoce preparare la citronette.

Lavare ed asciugare il prezzemolo e tritarlo.
Spremere il limone, aggiungere olio extravergine, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero, con una forchetta sbattere e fare un emulsione, un metodo più rapido è mettere tutto in vasetto di vetro e scuotere.
Scolare il baccalà dall’acqua di cottura, sistemarlo in un piatto da portata e irrorare con la citronette ottenuta. Buono da consumare dopo una mezzora circa.

Vi auguro un Buon Appetito!

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.