Crea sito

Baccalà con la citronette

Baccalà con la citronette, un piatto leggero e saporito, è una pietanza dalla preparazione facile e veloce, ma è anche un piatto sano e dietetico adatto anche a chi è la dieta.
Preparare questo piatto è di una facilità estrema.
Il baccalà è l’alimento costituito dal merluzzo bianco, pesce presente nell’oceano atlantico settentrionale, conservato sotto sale, lo troviamo sotto varie pezzature, intero o a filetti, prima di usarlo va sempre messo ammollo in acqua fresca e cambiandola più volte al giorno ( io lo metto a bagno in un contenitore e lascio scorrere sopra un filo d’acqua continuo, dopo un paio di giorni è pronto all’uso. Se non si dispone di un posto fresco dove tenerlo, è meglio durante l’ammollo di tenerlo in frigorifero.

Baccala con la citronette

Baccalà con la citronette di limone

Ingredienti

  • 6 pezzi di baccalà già spugnato
  • 1 limone
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine

Procedimento

In una padella o pentola bassa mettere dell’acqua, quando inizia a bollire aggiungere il baccalà spugnato, aggiustare di sale e fare cuocere per il tempo necessario.

Mentre cuoce preparare la citronette.

Lavare ed asciugare il prezzemolo e tritarlo.
Spremere il limone, aggiungere olio extravergine, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero, con una forchetta sbattere e fare un emulsione, un metodo più rapido è mettere tutto in vasetto di vetro e scuotere.
Scolare il baccalà dall’acqua di cottura, sistemarlo in un piatto da portata e irrorare con la citronette ottenuta. Buono da consumare dopo una mezzora circa.

Vi auguro un Buon Appetito!

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.