Songino con castagne e ricotta al forno

Il Songino con castagne e ricotta al forno è un’insalata mista molto particolare e direi un piatto davvero unico.

L’ho realizzata proprio l’altra sera quando tornando a casa e non avendo molte cose per fare la cena mi dovevo per forza adattare con ciò che avevo in frigo.

E così ho pensato alla cosa che più risolve in questo caso il problema…una bella insalata mista. Però poi è più forte di me…la fantasia ha preso il sopravvento ed ecco che in realtà mettendo insieme più ingredienti è venuta fuori una pietanza di tutta eccellenza. Le castagne sono davvero singolari all’interno del piatto, restano un pochino dolci..ma il tutto trova il giusto equilibrio con gli altri ingredienti. La ricotta al forno poi è davvero particolare. No, non l’ho comprata ho solo sperimentato ..non ho fatto altro che farla cuocere…da non credere…diventa una volta fredda solida e perfetta per essere mischiata sia alla pasta che alle insalate.. E poi il songino o valeriana qualsivoglia è la mia insalata preferita in assoluto!!!

Il Songino con castagne e ricotta al forno insomma è davvero un buon piatto completo e perfetto anche per il pranzo di ufficio.

Vediamo allora come realizzarla.

Songino con castagne e ricotta al forno

Songino con castagne e ricotta al forno, dose per due persone

Realizzare il Songino con castagne e ricotta al fo

  • 150 gr di songino
  • 250 gr di ricotta
  • 10 castagne lesse
  • 30 gr di noci
  • 1 cucchiaio di chicchi di melograno.
  • sale
  • olio
  • aceto balsamico

 

Realizzare il songino con castagne e ricotta al forno è davvero semplice. L’unico passaggio lungo è la cottura della ricotta.

Prendiamo la ricotta, lavoriamola con un pizzico di sale (io la lascio al naturale) e poi trasferiamola su una placca ricoperta da carta da forno leggermente unta cercando magari di compattarla e formando due medaglioni. Io mi sono avvalsa di un coppapasta per dare la forma che poi ho appunto sfilato.

Inforniamola quindi per circa 20 minuti fino a quando non ha assunto un colore dorato e senza ovviamente girarla. Quindi spengiamola e lasciamola raffreddare.

Nel frattempo in un recipiente da portata mettiamo il songino, le castagne spellate e divise in due, i gherigli di noci, i chicchi di melagrana ed infine la ricotta che una volta fredda potremmo tagliare a dadini come se fosse un formaggio primo sale.

Non ci resta ora che condire con un filo di olio, un pizzico di sale una spruzzata di acero balsamico.

Bene, il nostro Songino con castagne e ricotta al forno è pronto per essere gustato già subito a cena o come vi dicevo anche per un lunch box.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *