Riso venere all’arista croccante e mele

Il Riso venere all’arista croccante e mele è un delizioso e completo primo piatto dall’accostamento particolare ma vincente.

Io non amo il riso bianco, quello raffinato, ma il riso venere anche se ha tempi di cottura leggermente più lunghi lo adoro. Innanzitutto mentre lo si cucina sprigiona un odore aromatico così particolare che inebria tutta la cucina. E poi comunque è un riso dalle molteplici proprietà, è integrale, ricchissimo di fibre ed ha un indice glicemico molto più basso rispetto al riso normale.

L’alta digeribilità poi lo rende ancor più unico. Se poi vogliamo aggiungere un particolare piccante, nell’antichità era molto legato alla fertilità ed ancora oggi lo si classifica come cibo afrodisiaco…mica male no!!!!

Tornando però alla nostra ricettina il Riso venere all’arista croccante e mele è davvero delizioso e unico nel suo genere, l’accostamento arista e mele non è inusuale…il filetto di maiale si presta molto ad essere cucinato con diversa tipologia di frutta e allora io ho accostato i due ingredienti in versione light realizzando così un primo piatto senza rinunce.

Fatto poi in versione tortino il Riso venere all’arista croccante e mele è un bel piatto da gustare insieme a degli amici..l’aspetto lascerà tutti di stucco e credo che i bambini stessi ne saranno attratti.

Da un punto di vista nutrizionale abbiamo davvero tutto…carboidrati, proteine e vitamine…perciò io direi di iniziare con la semplice ricettina.

Riso venere all'arista croccante e mele

Riso venere all’arista croccante e mele, dose per due persone

  • 180 gr di riso venere
  • 200 gr di arista
  • 1 mela rossa croccante
  • sale
  • olio
  • aceto balsamico
  • 1 limone
  • curry

Fare il Riso venere all’arista croccante e mele è molto semplice e non richiede attitudini particolari.

Innanzitutto lessiamo il riso in abbondante acqua salata per ben 35 minuti quindi coliamolo e mettiamolo in un piatto da portata.

Laviamo una mela rossa e croccante e senza sbucciarla, facciamola a dadini lasciandone uno spicchio per la decorazione.

Tagliamo l’arista in piccoli cubetti, insaporiamola con un pizzico di sale, un pizzico di curry, una spruzzata di limone e lasciamola cuocere su una piastra ben calda facendola rosolare bene. Solo qualche minuto prima di spengerla aggiungiamo anche la mela facendo saltare il tutto per pochi minuti in modo da far insaporire insieme i due ingredienti.

Bene, ora non resta che versare il condimento appena fatto sul riso, unire un filo di olio, una spruzzata di aceto balsamico e mischiare delicatamente .

Perfetto il nostro delizioso e light primo piatto è pronto.

Per un effetto scenografico possiamo formare dei deliziosi tortini con un coppapasta e decorarli con sottili fettine di mela.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *