Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi

Le Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi è un secondo piatto veloce ma molto sfizioso. Io amo le uova fatte in ogni modo, sode, alla coque, a frittata e proprio perchè è un alimento semplice e nobile mi piace di esaltarlo il più possibile. Non è molto difficile trasformarle in qualcosa di davvero gustoso visto che facilmente trovano abbinamento con i più svariati ingredienti…

Anche se in presenza di ospiti sembra strano presentare un piatto a base di uova penso invece che se realizzate nella maniera giusta diventano una pietanza sfiziosa e salutare. Non dimentichiamo infatti che le uova sono una ricchissima fonte di proteine,. Anche mio marito che mangia solo frittatine mi ha concesso il lusso di apprezzarle fatte cosi!!!

Quello che rende particolari le Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi è di certo il ripieno cremoso realizzato con l’aggiunta di fagioli rossi. Li conoscete? Io no fino a quando non li ho trovati in un negozietto a Castiglion del Lago chiamato La dispensa del lago.

La loro particolarità è quella di essere piccoli e di colore rosso e come tutti gli altri legumi sono molto ricchi di vitamina B e di ferro oltre ad avere proprietà depurative ed diuretiche.

Anche se si trovano già confezionati e cotti io vi consiglio di comprarli secchi per evitare di ingerire conservanti inutili. In fondo basta tenerli a bagno una notte intera per poi cuocerli per circa un’ora…si cucinano da soli.

Ma torniamo alla nostra ricettina. Le Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi è un secondo completo ma anche un finger food in grado di arricchire i nostri apericena o antipasti.

Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi

 

Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi, dose per 4 uova

  • 4 uova
  • 1 zucchina
  • fagioli neri
  • 4 gherigli di noci
  • sale
  • olio

Realizzare le Uova dal cuore cremoso di fagioli rossi è semplice e veloce

Innanzitutto laviamo e tagliano a fettine sottili la zucchina e grigliamola su di una piastra ben calda.

Facciamo rassodare per 5 minuti circa dall’inizio del bollore le uova poste in un pentolino con dell’acqua fredda e lasciamole poi raffreddare.

Quindi eliminiamo il guscio, tagliamole a metà e svuotiamole. Mettiamo il tuorlo in un recipiente e aggiungiamo in uguale quantità in peso i fagioli rossi cotti.

Insaporiamo con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e frulliamo il tutto ottenendo una deliziosa mousse.

Disponiamo ora le uova svuotate su di un piatto di portata spuntandole leggermente in modo da farle tenere in piedi.

Con l’aiuto di una siringa per dolce riempiamole con la nostra mousse e avvolgiamole con una fettina di zucchina.

Terminiamo con un gheriglio di noce e qualche fagiolo per decorazione.

Ecco il nostro delizioso piatto a base di uova è pronto.

Non resta che gustarlo.

Inutile dirvi che possiamo preparalo in anticipo!!!!

Buon appetito!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *