Pizzette di patate con verdurine e scamorza

Le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è uno di quei finger food deliziosi da gustare insieme ad un bell’aperitivo. Di certo sono perfette anche in un antipasto e sono cosi’ veloci e semplici da fare che davvero una volta provare le rifarete all’infinito. Certo…unica pecca di questa ricetta è che la patata in quanto tale in molte versioni è ottima calda . Ma vi dico anche che se provate queste deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza non credo avranno tempo di freddarsi. Questa ricettina l’ho fatta appunto in occasione di una cena vegetariana (non vegana) ed ha ricevuto un buon successo. Ne andranno pazzi tutti…compresi i bambini credetemi.

Gli ingredienti sono davvero pochi e seguendo piccoli passi la nostra voglia di sfizi verrà subito colmata.

Non ho molto da aggiungere se non dirvi di provare a farle insieme a me.

Pizzette di patate con verdurine e scamorza

PIzzette di patate con verdurine e scamorza, dose per 10 pizzette

  • 2 patate di grandezza media
  • 1 carota 
  • 1 zucchina
  • scamorza q.b
  • olio q.b
  • basilico

Fare le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è molto semplice e veloce.

Laviamo le patate e senza sbucciarle tagliamole a fettine di media grandezza…1/2 cm è perfetto. Da due patate dovremmo ottenere circa 10 fettine.

Quindi disponiamole su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennelliamole con pochissimo olio e inforniamole a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando non le sentiamo più dure. Possiamo anche non mettere l’olio…ma la superficie resterebbe troppo secca.

Nel frattempo laviamo la zucchina e la carota e tagliamole a dadini piccolissimi…quindi facciamole leggermente appassire in un padellino antiaderente senza olio per qualche minuto.

Una volta cotte, sforniamo le fettine di patate, distribuiamo sulla loro superficie le verdurine e qualche cubetto di scamorza (meglio se affumicata).

Quindi ripassiamole qualche istante in forno per far sciogliere il formaggio.

Bene, le nostre deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza sono pronte per essere presentate e gustate aggiungendo qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *