Pizzette di cicerchie e farina di ceci

Le Pizzette di cicerchie e farina di ceci sono dei deliziosi medaglioni realizzati con questo antichissimo cereali e che sono un valido sostistutivo del pane. A volte riscoprire legumi come questo è davvero entusiasmante. Si perchè magari siamo abituati a mangiare ceci, lenticchie, fagioli. Ma in realtà questi sono solo una piccola percentuale delle numerose varietà di legumi. Una di queste sono proprio le cicerchie che io stessa non conoscevo affatto fino a quando non le ho comprate in un negozietto toscano La dispensa del Lago, Le Cicerchie come gran parte dei legumi sono ricchissime di proteine, contengono anche calcio, fosforo e vitamine di vario tipo, soprattutto PP e del gruppo B. Anche le fibre sono presenti in buona quantità e pur essendo povero di grassi, questo legume risulta molto energetico, capace di stimolare la memoria e migliorare il tono muscolare generale dell’organismo
Quindi anche se bisogna evitare di farne un consumo eccessivo di tanto in tanto non possiamo non consumarle.

Ora avendone cotte un bel pò dopo aver sperimentato un piatto di lusso ovvero il Tonno alla piastra su crema di cicerchie, non sapevo come consumare le restanti. Ho deciso così di realizzare queste pizzette vegane, adatte a chi è intollerante al glutine e a chi ama appunto tutto ciò che non prevede l’uso di ingredienti di origine animale.

Le pizzette di cicerchie con farina di ceci si cuociono in forno e oltre ad essere un valido sostitutivo del pane sono perfette per accompagnare formaggi cremosi, salse di ogni tipo ed arricchire quindi un antipasto o un aperitivo.

Vediamo allora come realizzarle

Pizzette di cicerchie e farina di ceci

Pizzette di cicerchie con farina di ceci, dose per 8/10 pizzette

  • 350 gr di cicerchie già cotte
  • 100 gr di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di semi vari (girasole, lino, sesamo, papavero)
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche a piacere
  • sale

Realizzare le Pizzette di cicerchie con farina di ceci, è molto semplice.

Frulliamo le cicerchie fino ad ottenere una purea, quindi aggiustiamole di sale, aggiungiamo le erbe aromatiche, il cucchiaio di semi vari e la farina di ceci.

Amalgamiamo bene gli ingredienti tra di loro e lasciamo riposare il tutto per qualche minuto .

Possiamo ora formare le nostre pizzette lavorando con le mani piccole quantità dell’impasto.

Adagiamo i medaglioni ottenuti su una placca ricoperta da carta da forno leggermente unta e facciamo cuocere le pizzette in forno preriscaldato per circa 20 minuti girandole a metà tempo.

Bene, le nostre Pizzette di cicerchie e farina di ceci sono pronte per essere gustate, calde hanno una marcia in più!!!

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *