Pane al Kamut senza lievito

Il Pane al kamut senza lievito è una buona alternativa al pane comune ed è davvero delizioso.

Diciamo che nasce un po’ per caso e un po’ per esigenza.

Per esigenza perché ho scoperto di avere una leggera intolleranza al lievito di birra e un po’ per caso perché andando a leggere qua e là le proprietà delle farine, su quella di Kamut ne ho sapute delle belle.

Avete mai sentito parlare di “Indice Glicemico”?

L’indice glicemico o IG di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50 g di carboidrati.

Se non abbiamo una buona metabolizzazione della glicemia magari per una disfunzione ormonale questa ci fa ingrassare.

Assumere quindi cibi con un basso indice glicemico ci aiuta molto…perché andiamo ad assumere alimenti che non ci fanno alzare molto la glicemia.

La farina di Kamut è uno di questi alimenti…il suo indice glicemico è medio…circa 45, mentre quello del frumento circa 70.

E allora oggi ho provato a far il pane al Kamut senza lievito. Non solo è buono ma è anche veloce perché non ha bisogno della classica lavorazione, resta morbido e fa bene…eccomi allora a condividere con voi la buona ricettina.

Pane al Kamut senza lievito

 

 

Pane al Kamut senza lievito

  • 500 gr di farina di Kamut
  • 320 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato.
  • semi di sesamo facoltativi

Fare il Pane al Kamut senza lievito è molto semplice.

In una ciotola mettiamo la farina, un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato che ci servirà per farlo leggermente lievitare

Aggiungiamo l’acqua e impastiamo ottenendo una bella palla liscia ed omogenea.

Io ho preferito fare delle schiacciatine.

Quindi dividiamo l’impasto in circa 8 pezzi, allunghiamo ogni pezzo per formare una schiacciatina e mano a mano mettiamole su una placca ricoperta da carta da forno.

Ora lasciamo riposare le nostre schiacciatine per circa 40 minuti, dopodiché incidiamole con un coltello affilato e a piacere cospargiamole di semi di sesamo.

Passiamole in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per circa 40 minuti avendo cura di mettere alla base del forno un pentolino con dell’acqua per andare a creare un ambiente umido

Una volta dorate possiamo sfornare le schiacciatine e lasciarle raffreddare prima di gustarle.

Sapete qual è la cosa più bella??? Che possiamo mangiare pane senza gonfiarci…e anche se non abbiamo intolleranze…ogni tanto fa bene disintossicare il fisico.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

3 Risposte a “Pane al Kamut senza lievito”

  1. Buongiorno, anch’io come te da poco l intolleranza hai lieviti,tutti, quindi per prima cosa faro’ subito questa del pane kamut. Per un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato cosa intendi? Hai ricette anche di pane al farro e dolci con le rispettive farine? Grazie.

    1. buongiorno bella…per il sale ne metto poco perchè non amo il sapore salato …bicarbonato anche..mettine mezzo cucchiaino…anche se puoi anche non metterlo…e farlo senza lievito…comunque il bicarbonato rilascia un gusto particolare che potrebbe non piacerti.fammi sapere…
      per il resto…si prova a mettere nella ricerca del blog farro…qualcosa dovrebbe esserci.
      grazie per questo messagio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *