Finta pasta sfoglia

La Finta pasta sfoglia e’ un impasto alternativo alla classica pasta sfoglia specialmente per chi non (come me) non ama eccessivamente il gusto del burro

Ammetto che è questione di gusto ma vi assicuro che con questa ricetta che vi propongo possiamo fare tutte le torte rustiche che vogliamo ma con molte meno calorie e senza compromettere il sapore di ciò che stiamo mangiando.

Il fatto è che io, soprattutto in inverno, adoro fare molte pizze farcite con la verdura perchè è un piatto unico, caldo, completo e soprattutto ci si può sbizzarrire in tutti i modi.

Però la pasta sfoglia classica anche se fatta in casa non mi va proprio giù…ne mangio un pezzettino e sembra che ho mangiato una teglia di pizza intera.

E allora da un pò di anni ho scoperto questa…un impasto fatto solamente di acqua farina e un goccino di olio…molto versatile e credetemi non ha nulla a che invidiare alla classica.

E allora che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina???

Finta pasta sfoglia

Finta pasta sfoglia, dose per 4 persone

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di acqua ben calda (aiuta l’impasto ad essere più elastico)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Fare la Finta pasta sfoglia è molto semplice ma l’unico accorgimento che occorre è quello di usare l’acqua molto calda.

L’acqua calda infatti rende la pasta particolarmente elastica e volendo possiamo utilizzare metà farina bianca e metà farina integrale.

Mescoliamo la farina o le due farine con un pizzico di sale, versiamo poco alla volta l’acqua ed iniziamo ad impastare.

Nel mentre che lavoriamo aggiungiamo l’olio un cucchiaio alla volta in modo tale da facilitare la lavorazione dell’impasto senza aggiungere ulteriore farina.

Una volta ottenuta una palla liscia e compatta possiamo o lasciarla riposare dentro una bustina in un luogo caldo in modo tale che resti morbida, oppure utilizzarla per le nostre pizze rustiche.

La finta pasta sfoglia è molto versatile e nulla ci vieta di fare pizzette, rustici o deliziosi panzerottini.

Buon lavoro!!!

Ti  piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale,

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *