Crea sito

Farinata alle cime di rapa e mozzarella.

La farinata alle cime di rapa e mozzarella è uno sformato fatto con la farina di ceci. Ora per chi non conosce bene questo ingrediente, la farina di ceci  è molto versatile nella cucina e soprattutto essendo  ad alto contenuto di proteine vegetali è perfetta sia per chi è intollerante alle uova sia per chi è vegano e quindi rifiuta ogni tipo di proteina di origine animale. Rispetto alla farina normale è anche meno calorica e in più contiene una buona % di betacarotene utile per la salute della pelle.

Devo dire che non è mia consuetudine usarla molto però se mi capita qualche ricettina che mi stuzzica non disdegno affatto. Tempo fa ad esempio l’ho utilizzata per un dolce ottimo per la colazione.

Famosa è di certo la farinata di ceci…che io ancora non ho avuto l’occasione di sperimentare.

Questa che vi presento in realtà non è una farinata…è più uno sformato fatto appunto da una pastella composta da acqua e farina di ceci alla quale aggiungiamo poi le cime di rapa…e una volta cotta abbondante mozzarella in superficie.

Quasi una pizza. Devo dire che è deliziosa, piatto unico, nutriente e diverso. Non resta affatto asciutto ed è perfetto anche per dei buffet o magari per un antipasto.

A livello di difficoltà è semplice, solo richiede delle tempistiche un pochino più lunghe…ma basta organizzarsi perché la possiamo fare con largo anticipo e poi scaldarla per gustarla tiepida.

Farinata alle cime di rapa e mozzarella

Farinata alle cime di rapa e mozzarella, dose per 4 persone

  • 600 ml di acqua
  • 500 gr di broccoletti siciliana
  • 200 gr mozzarella
  • 250 gr  di farina di ceci
  • sale grosso

Fare la farinata alle cime di rapa è mozzarella è semplice.

Puliamo e dividiamo in piccole cimette le cime di rapa, quindi laviamole accuratamente magari lasciandole una mezz’oretta a bagno con del bicarbonato e lessiamole in abbondante acqua salata.

Quindi scoliamole e lasciamole da parte.

In una terrina mettiamo la farina di ceci, un pizzico di sale e versiamo a filo l’acqua girando con una frusta al fine di non far formare grumi.

Copriamo la terrina con un foglio di pellicola e lasciamola riposare in frigo almeno una mezz’oretta.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pastella, aggiungiamo le cime e versiamo il tutto in una teglia foderata con carta da forno leggermente unta.

Visto che la quantità non è indifferente, più la teglia è ampia, più la farinata verrà sottile e buona.

Io ahime…ne ho usata una forse troppo piccola.

Bene, ora non resta che infornare a 180 gradi per circa 40 minuti e una volta cotta distribuire sulla superficie la mozzarella per farla sciogliere e gratinare.

La nostra farinata alle cime di rapa e mozzarella è pronta.

Non resta che gustarla calda o tiepida..Buon Appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Oreegano e Manjoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.