Fagottini di fiori di zucca

I fagottini di fiori di zucca sono un interessante piatto molto goloso adatto sia per un secondo sfizioso e vegetariano , sia per essere un piccolo stuzzichino da sorseggiare con un prosecchino…oppure come antipasto.

Una cosa è certa…evitate di fare questi deliziosi fagottini di fiori di zucca contati perché davvero uno tira l’altro.

Il loro gusto è molto ma molto delicato, un tenero involucro che racchiude un trito di zucchine e mozzarella.

Piatto vegetariano quindi e nell’era dove è bandita la carne non potete che fare contenti molto palati, non solo ma sono talmente appetitosi che anche i bambini ne andranno ghiotti.

E allora siamo pronti per questa ricettina?

Fagottini di fiori di zucca

 

Fagottini di fiori di zucca, dose per circa 20/22 fagottini.

Fare i Fagottini di fiori di zucca è davvero semplice ma a meno che non troviamo quei fiori di zucca belli grandi abbiamo per forza bisogno del doppio dei fiori di zucca indicati in modo da sovrapporli e fare un bel fagottino..altrimenti con uno solo resta un po’ difficile. Quindi vedete voi che fiori avete a disposizione.

  • 40 fiori di zucca
  • 2 zucchine medie
  • 100 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • sale
  • olio

Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole in quattro nel senso della lunghezza e togliamo un po’ della parte bianca. Mettiamole in un mixer e grattugiamole finemente. Quindi facciamole appassire in una padella aggiungendo solo un pizzico di sale, di pepe e un goccino di acqua. Lasciamole cuocere giusto 10 minuti…il tempo di ammorbidirsi.

Una volta cotte e non più calde, aggiungiamo 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, 2 di parmigiano e la mozzarella tritata. Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo da una parte.

Togliamo i piccioli dai fiori, laviamoli e tamponiamoli e molto delicatamente apriamoli.

Bene…passiamo all’assemblaggio.

Sovrapponiamo i fiori due a due…formando un quadratino come vedete nella foto 1, mettiamo su ciascuno una noce di ripieno e chiudiamo a fagottino come nella foto 2.

Continuiamo fino al termine degli ingredienti.

Trasferiamo i nostri fagottini di fiore di zucca in una teglia ricoperta da carta da forno, irroriamo con un filo di olio, spolverizziamo con una manciata di pangrattato e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, il tempo di far formare una golosa crosticina in superficie.

Sforniamo e portiamo a tavola caldi.

fagottini di fiore di zucca
foto 1
fagottini di fiori di zucca
foto 2

 

Sono una vera e propria goduria per il palato e non dico ora ma quando saremo in stagione non possono mancare dalle tavole.

Buon appetito!!!

Allora grazie per avermi letto e se vi piacciono le mie ricettine sfiziose potete seguirmi su Facebook alla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *