Coppette di crema al succo di ananas

Le coppette di crema al succo di ananas sono un dessert molto particolare. Non so come mi è venuto in mente di fare questa crema. Forse perché avevo desiderio di qualcosa di dolce ma allo stesso tempo fresco e ovviamente leggero. E così ero orientata a fare la crema ma senza uova, la cui ricetta potete consultare cliccando QUI. Poi aprendo il frigo ho visto il succo e allora ho detto…mmm…però si potrebbe provare. Il primo esperimento però non mi ha soddisfatto, ma dopo aver aggiunto e tolto qualcosa alla prima ricetta ho ottenuto il risultato che volevo.

La crema all’ananas è deliziosa, senza un minimo di grasso, adatta ai celiaci perché come addensante ho utilizzato la farina di riso e fresca. La ricetta l’ho resa perfetta con l’aggiunta di poca panna che rende la crema simile ad una mousse e non aspra.

Un cucchiaino tira l’altro…non ci credete?

Provatela e mi saprete dire…e allora ecco a voi la ricettina.

 

Coppette di crema al succo di ananas, dose per sei monodosi

  • 250 ml di succo di ananas senza zucchero
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di maizena
  • 150 gr di ricotta
  • 1 fettine di ananas 
  • ribes
  • biscotti secchi

Realizzare le Coppette di crema al succo di ananas non è affatto difficile, ma semplice e veloce.

In un pentolino mettiamo lo zucchero con la farina, versiamo molto lentamente il succo di ananas e mescoliamo per far sciogliere bene i due ingredienti.

Mettiamo quindi il pentolino sul fuoco e procediamo come si fa per una comune crema. Giriamo a fuoco lento fino a quando il composto non si è addensato e ha raggiunto il bollore, quindi spengiamo e lasciamo che la nostra crema si raffreddi completamente.

Una volta fredda possiamo procedere al secondo passaggio. Montiamo con una frusta elettrica 150 gr di panna e andiamo ad incorporarla alla nostra crema con dei movimenti lenti e che vanno dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti.

Ecco pronto il nostro dessert,

Premesso che possiamo usarla anche per farcire bignè o torte, la crema al succo di ananas è squisita come dolce al cucchiaio. Non resta che versarla nelle coppette magari arricchendola con pezzettini di ananas e gocce di  cioccolato in superficie.

Un dessert veloce e quasi senza peccato.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *