Castagne glassate al cioccolato

Le castagne glassate al cioccolato sono dei piccoli bon bon che possono deliziarci in ogni momento della giornata. Nonostante le castagne non siano il mio frutto preferito se proprio ne devo fare un uso, le preferisco nella versione salata. Se infatti cliccate QUI potete realizzare un delizioso bocconcino da aperitivo. Però in questo periodo dove ti giri trovi sagre di castagna e tutti te le offrono arrostite. Ma io amo il cioccolato e mi sono detta…mmm…castagne e cioccolato…chiisà che ne esce fuori? E così ho celebrato questo matrimonio!!!!

Mamma mia, sono davvero deliziose, è come mangiare un cioccolatino ma molto più leggero, croccante fuori e morbido dentro, il tutto impreziosito da una granella di pistacchi e cocco in superficie.

Certo non dico che le castagne glassate al cioccolato possono sostituire un dessert, però di certo possono accompagnare un buon caffè, un amaro, un vino liquoroso…

Allora che ne dite se le proviamo????

Ecco a voi semplici passi da seguire,

castagne glassate al cioccolato

 

 

Castagne glassate al cioccolato.

  • Castagne
  • cioccolato fondente
  • granella di pistacchi
  • farina di cocco

Realizzare le castagne glassate al cioccolato è semplice ma richiede solo un pochino di pazienza.

Naturalmente non metto le dosi…dipende da quante ne volete realizzare…comunque con 150 gr di cioccolato sciolto possiamo ricoprirne circa 20 più o meno.

Mettiamo le castagne in acqua fredde e lasciamole cuocere fino a quando dentro non sono abbastanza tenere. Cerchiamo comunque di mantenerle croccanti. Una volta tiepide sbucciamole. Questo è il passaggio più delicato perché se troppo calde si rompono, se troppo fredde non si puliscono.

Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Dopodichè  con una pinza da cucina tuffiamo ogni castagna nel cioccolato e poggiamola su una griglia, Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Come tocco finale decoriamo questi bocconcini con della granella di pistacchio e farina di noce di cocco e passiamo in frigo per far fermare la glassatura.

Ora non resta che farne un buon uso…

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *