Bruschette di melanzane

Le bruschette di melanzane oltre ad essere un ottimo sfizio per l’aperitivo, sono perfette anche per un antipasto…e perchè no…ideali come contorno. Ecco già vi vedo che avete sgranato gli occhi…come fa una bruschetta ad essere anche un contorno??? Perchè in realtà queste simil bruschettine non sono fatte con il pane tostato…ma semplicemente di melanzane grigliate,  per poi essere farcite con una dadolata di pomodorini. Io le ho fatte classiche…ma largo spazio alla fantasia…possiamo aggiungere capperi, tocchetti di mozzarella…insomma tutto ciò che meglio rende ancora più sfiziosa la pietanza.

Le bruschette di melanzane ora che siamo nel pieno della stagione estiva non possono davvero mancare…sono belle anche a vedersi e credetemi…messe davanti agli ospiti una tira l’altra. Calorie quasi zero…glutine zero assoluto, velocità massima e bontà assoluta.

Credo di aver elencato tutti i motivi migliori per provarle.

E allora veniamo a pochi e semplici passaggi. Ovviamente le dosi che metterò sono relative…dipende dalle persone che avete…e dove le volete inserire.

Bruschette di melanzane

Bruschette di melanzane, dose per 10 bruschette

  • 10 fettine tonde di melanzane
  • 10 pomodorini ciliegina
  • basilico fresco
  • origano
  • sale
  • olio

Fare le bruschette di melanzane è molto semplice e veloce.

Prendiamo una melanzana ovale ma non troppo grande e ricaviamone delle fettine dallo spessore di 1 cm che andremo a grigliare su di una piastra ben calda in entrambi i lati.

Adagiamole mano a mano in un piatto da portata facendo attenzione a non sovrapporle.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a dadini piccoli.

Ora mettiamo su ciascuna fetta di melanzana un cucchiaio di pomodorini, abbondante basilico fresco, origano e per terminare un pizzico di sale con un filo di olio.

Il nostro aperitivo è pronto. Se poi già come detto volete renderlo più sfizioso possiamo aggiungere anche altri ingredienti…ma già così è perfetto.

Ti è piaciuta la mia idea? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Vi ricordo che le mie ricette sono anche su Manjoo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *