Torta salata con zucca e pancetta (ricetta per Halloween)

La torta salata con zucca e pancetta è un antipasto rustico e appetitoso, che con un po’ di fantasia può essere decorato a tema per la notte di Halloween: io, ad esempio, ho ritagliato la pasta sfoglia che avanzava dalla base a forma di bocca, occhi e naso, per far assomigliare la torta a Jack O’ Lantern (la tradizionale zucca decorata di Halloween). La ricetta è semplice e anche abbastanza veloce: il ripieno è composto da zucca saltata in padella, pancetta croccante e besciamella e, una volta cotto e lasciato intiepidire, rimane morbido e saporito. Per la torta salata con zucca e pancetta ho usato un rotolo di pasta sfoglia senza glutine, che è piuttosto piccola e va bene per una teglia di 22 cm di diametro; per la normale pasta sfoglia che si trova al supermercato suggerisco di raddoppiare le dosi degli altri ingredienti. Servite la torta salata con zucca e pancetta tiepida per gustare al meglio il suo sapore!

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais

Ricetta della torta salata con zucca e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (per la versione senza glutine potete usare la pasta sfoglia surgelata Schar, oppure 300 g di pasta matta senza glutine preparata con questa ricetta)
  • 200 ml di besciamella (qui trovate la ricetta)
  • 300 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti (controllate sempre che sia senza glutine, se non specificato consultate il prontuario AIC)
  • 1/4 di cipolla
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la torta salata con zucca e pancetta preparate una besciamella abbastanza soda (qui trovate la ricetta) e lasciatela raffreddare (1). Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi dorare la pancetta (2) finché il grasso non sarà diventato quasi trasparente (3). Scolatela e mettetela da parte.

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 1Private la zucca della buccia e grattugiatela con una grattugia a fori larghi (4). Quando l’avrete completamente grattugiata (5) strizzatela con le mani, in modo da farle perdere parte dell’acqua. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella assieme a un cucchiaio di olio (6).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 2Aggiungete la zucca grattugiata (7), salatela leggermente (la pancetta è già molto saporita) e fatela saltare per 7-8 minuti, in modo che si asciughi bene. Quando sarà tenera spegnete il fuoco e aggiungete la pancetta (8); lasciate raffreddare completamente. Intanto occupatevi delle decorazioni: srotolate la pasta sfoglia (o la pasta matta stesa molto sottile) e sistematela sulla teglia rotonda, ritagliando con un coltellino quella in eccesso (molto delicatamente perché non si rompa) (9).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 3Prendete un pezzetto di carta da forno e disegnatevi la bocca di Jack O’ Lantern (10) (controllate che la misura vada bene per la teglia che userete); ritagliatela in modo da avere il negativo della bocca, che sistemerete sopra a un pezzo della pasta sfoglia avanzata (11).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 4Con un coltellino affilato ritagliate la pasta sfoglia seguendo i contorni della bocca (12-13) e staccate delicatamente le parti in eccesso. Da un altro pezzo di pasta sfoglia ritagliate due triangoli delle stesse dimensioni, che saranno gli occhi, e uno leggermente più piccolo (il naso) (14). Continuate a questo punto la preparazione della torta salata con zucca: riprendete la besciamella ormai fredda e sgusciatevi dentro l’uovo (15).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 5Aggiungete anche il parmigiano (16) e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Versate questo composto nella padella con la zucca ormai fredda (17) e, a fuoco spento, mescolate con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel colore arancione (18).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 6

Bucherellate con una forchetta la base della sfoglia (19), quindi versatevi il ripieno livellandolo bene col dorso di un cucchiaio (20); ripiegate i bordi verso l’interno e sistemate sulla superficie della torta i ritagli di sfoglia a formare il volto di Jack O’ Lantern (21).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 7

Spennellate con un pochino d’olio i bordi della torta salata con zucca e pancetta, gli occhi, il naso e la bocca (22-23), in modo che si coloriscano bene. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, finché la torta salata non sarà gonfia e dorata (24).

Torta salata con zucca e pancetta ricetta per Halloween Il chicco di mais 8Lasciate intiepidire per 15-20 minuti la torta salata con zucca e pancetta prima di servirla.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con zucca e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pollo alla cacciatora (ricetta toscana) Successivo Pasta alla amatriciana

4 commenti su “Torta salata con zucca e pancetta (ricetta per Halloween)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.