Pizza con melanzane

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pizza con melanzane è una pizza al pomodoro guarnita con delle fette di melanzane, parmigiano, mozzarella e basilico. La particolaritĂ  di questa pizza con melanzane è che queste ultime non hanno bisogno di una cottura preventiva, poichĂ© cuociono assieme alla pizza (tagliatele perĂ² molto sottili, altrimenti rimarranno crude). Per la base della pizza con melanzane ho usato l’impasto con il mix di farine senza glutine che ho pubblicato qualche giorno fa.

Pizza alla parmigiana pizza con melanzane il chicco di mais

Ricetta della pizza con melanzane

Ingredienti per 2 pizze:

  • 500 g di pasta per la pizza (qui trovate la ricetta)
  • ½ melanzana
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 200 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Prendete l’impasto lievitato per la pizza (qui trovate la ricetta di quello senza glutine) (1) e dividetelo a metà. Stendete ogni parte con il mattarello (2), aiutandovi se serve con un po’ di farina di mais, in modo da ottenere una base dell’altezza desiderata (3) (a me piace molto sottile, anche se ammetto di non essere praticissima nello stendere l’impasto :D).

Pizza alla parmigiana pizza con melanzane il chicco di mais 1Lavate bene la melanzana, privatela del picciolo e tagliatene delle fettine molto sottili (4) (se volete potete usare una mandolina). Condite la passata di pomodoro con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, quindi distribuitela sulle due pizze. Adagiatevi sopra le fette di melanzana, salatele leggermente e irrorate il tutto con un filo d’olio (5).

Pizza alla parmigiana pizza con melanzane il chicco di mais 2

Cuocete la pizza con melanzane in forno già caldo a 230° (statico) per 10-12 minuti, finché la base non diventa dorata. Sfornatela e completate con una generosa spolverata di parmigiano (6) e la mozzarella tagliata a cubetti abbastanza piccoli (7).

Pizza alla parmigiana pizza con melanzane il chicco di mais 3

Rimettete in forno ancora per circa 5 minuti, finché la mozzarella non sarà completamente fusa; completate con qualche fogliolina di basilico e servite la pizza con melanzane subito (8-9).

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza con melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.