Crea sito

Straccetti con crema di porcini secchi

Gli straccetti con crema di porcini secchi sono un secondo piatto veloce e gustoso, che potete preparare usando diversi tipi di carne: io ad esempio ho utilizzato degli straccetti di arista di maiale, che cuocendo in questo modo rimangono morbidi e succulenti. Ma questo condimento a base di funghi porcini secchi si adatta bene anche ad altri tipi di carne: il pollo, naturalmente, ma anche il tacchino o la carne di vitello. Eviterei invece di preparare gli straccetti con crema di porcini secchi usando una carne rossa, poiché il sapore della carne potrebbe coprire quello più delicato della salsa ai porcini secchi. Questa ricetta è facile e veloce da preparare e grazie all’uso dei porcini secchi, un ingrediente che si può tranquillamente tenere in dispensa anche per diverse settimane, può essere anche un buon secondo piatto da preparare all’ultimo minuto o quando si hanno degli ospiti improvvisi: gli straccetti con crema di porcini secchi risultano infatti un piatto elegante e raffinato pur nella loro semplicità. Servite gli straccetti con crema di porcini secchi accompagnati da un contorno di patate al forno o in purè.

Straccetti con crema di porcini secchi ricetta il chicco di mais

Ricetta degli straccetti con crema di porcini secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di fettine di carne bianca (arista di maiale, vitello, petto di pollo…)
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 150 g di panna fresca
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare gli straccetti con crema di porcini secchi, iniziate mettendo in ammollo i funghi porcini secchi in acqua fredda per almeno 10 minuti (1). Scolateli e teneteli da parte. In un’ampia padella, fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (2), quindi abbassate il fuoco e unite i porcini secchi (3).

Straccetti con crema di porcini secchi ricetta il chicco di mais 1

Cuoceteli a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso (4). Salateli leggermente, spegnete il fuoco, scolateli e teneteli da parte. Tagliate le fettine di carne a listarelle sottili (5). Riaccendete il fuoco e nella padella in cui avete fatto cuocere i funghi, fate dorare gli straccetti (6), mescolandoli spesso.

Straccetti con crema di porcini secchi ricetta il chicco di mais 2

Quando avranno preso colore, alzate la fiamma e sfumateli con il vino bianco (7), lasciatelo evaporare e riabbassate la fiamma a media intensità. Salate, pepate e unite mezzo bicchiere di acqua calda (8), coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo altra acqua poco a poco se quella precedente dovesse consumarsi del tutto. Nel frattempo riunite i funghi porcini secchi nel bicchiere del minipimer assieme alla panna fresca (9).

Straccetti con crema di porcini secchi ricetta il chicco di mais 3

Frullate fino a ottenere una crema omogenea (10). Se è troppo densa potete allungarla con qualche cucchiaio di acqua. Quando gli straccetti saranno cotti, eliminate l’aglio e aggiungete nella padella la crema di porcini secchi (11); continuate a cuocere per un paio di minuti, mescolando bene per amalgamarla alla carne. Quando la crema di porcini secchi si sarà addensata spegnete il fuoco (12).

Straccetti con crema di porcini secchi ricetta il chicco di mais 4

Servite gli straccetti con crema di porcini secchi subito, guarniti con un trito di prezzemolo fresco.

Se ti è piaciuta la ricetta degli straccetti con crema di porcini secchi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Straccetti con crema di porcini secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.