Spumone al caffè

Lo spumone al caffè è un dolce al cucchiaio fresco e velocissimo, che si prepara senza cottura e con soli 3 ingredienti. Lo spumone al caffè è una sorta di mousse al caffè soda e spumosa, per l’appunto, dalla consistenza leggera al palato e dal gusto intenso di caffè. La ricetta dello spumone al caffè è tra le più facili che possiate immaginare e difficilmente potrete incorrere in qualche errore, perché si tratta solo di eseguire pochissimi semplici passaggi. Per preparare lo spumone al caffè avrete bisogno di panna fresca liquida, zucchero e caffè solubile: quest’ultimo ingrediente non può essere sostituito con il caffè liquido, ma se proprio non vi piace l’idea di usare il caffè istantaneo potete ottenere un dessert molto simile allo spumone al caffè usando questa ricetta, che prevede proprio l’uso di caffè tradizionale. Lo spumone al caffè è pensato per essere servito a fine pasto in quantità moderate, per la presenza di caffè in dosi abbastanza cospicue: l’ideale è servirne una tazzina a persona, usando proprio le tazzine da caffè oppure i bicchierini da liquore. Servitelo così com’è, oppure spolverizzatelo con un po’ di cacao amaro: lo spumone al caffè vi farà fare un figurone con pochissimo sforzo!

Spumone al caffè ricetta facile e veloce dolce al caffè senza cottura pronto in 5 minuti il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Panna fresca liquida
  • 8 g caffè solubile
  • 30 g Zucchero
  • q.b. Cacao amaro in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare lo spumone al caffè iniziate tenendo al fresco in freezer per una decina di minuti la ciotola in cui monterete lo spumone al caffè e la frusta elettrica che userete. Anche la panna liquida è bene che sia ben fredda, per cui conservatela nel luogo più fresco del frigorifero. Versatene 150 ml nella ciotola e unitevi il caffè solubile (1). Mescolate brevemente con un cucchiaio (2), quindi iniziate a montare il composto con le fruste elettriche. Quando la crema al caffè sarà semimontata unitevi o zucchero (3).

    Spumone al caffè ricetta facile e veloce dolce al caffè senza cottura pronto in 5 minuti il chicco di mais 1 unire panna e caffè solubile
  2. Continuate a montare lo spumone al caffè per un minuto o due, finché non avrà assunto una consistenza gonfia e spumosa (4). Se non lo servite subito, coprite la ciotola con un foglio di pellicola e conservatelo nel frigorifero. Al momento di servirlo, distribuite lo spumone al caffè in 4 tazzine o 4 bicchierini da liquore e, se vi piace, spolverizzatelo con un po’ di cacao amaro (5).

    Spumone al caffè ricetta facile e veloce dolce al caffè senza cottura pronto in 5 minuti il chicco di mais 2 montare la crema al caffè
  3. Servite lo spumone al caffè come dessert a fine pasto.

    Conservazione: lo spumone al caffè è perfetto come dessert dell’ultimo minuto, poiché si prepara davvero in un lampo. Se dovesse avanzare, potete conservarlo ben coperto in frigorifero fino al giorno successivo.

    v_ Spumone al caffè ricetta facile e veloce dolce al caffè senza cottura pronto in 5 minuti il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dello spumone al caffè segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.