Risotto alle fragole (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il risotto alle fragole è un primo piatto dal sapore insolito che senza dubbio stupirĂ  i vostri ospiti, anche per il suo aspetto colorato e di grande effetto. Era da anni che sentivo parlare del risotto alle fragole, ma non avevo mai provato a prepararlo, piĂ¹ che altro perchĂ© ero un po’ scettica ad usare un ingrediente dolce e dal gusto spiccato come le fragole in una preparazione salata; mi sono dovuta ricredere perchĂ© il risotto alle fragole è invece un piatto fresco e dai sapori ben bilanciati. La ricetta è molto semplice, ma il segreto di un buon risotto alle fragole sta a mio modo di vedere nell’equilibrio degli ingredienti: la giusta dose di fragole, un buon vino bianco o spumante secco per sfumare e un po’ di parmigiano per mantecarlo. Servite il risotto alle fragole guarnito con qualche pezzetto di fragola fresca e farete un figurone.

Risotto alle fragole ricetta primo il chicco di mais

Ricetta del risotto alle fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso
  • 300 g di fragole
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 40 g di burro
  • ½ bicchiere di vino bianco secco o di spumante secco
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua o brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto alle fragole iniziate lavando le fragole, privandole del picciolo e tagliandole a pezzi non troppo piccoli (1). Tritate molto finemente la cipolla e fatela dorare a fuoco basso in un tegame assieme all’olio e a 20 g di burro (2). Quando sarà diventata trasparente unite il riso (3) e fatelo tostare per un paio di minuti.

Risotto alle fragole ricetta primo il chicco di mais 1Salatelo leggermente. Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (4). Lasciate evaporare, quindi unite il brodo vegetale (5) e cuocete a fiamma dolce per circa 5 minuti, girandolo spesso. Aggiungete poi le fragole (6) e continuate a cuocere per altri 5 minuti, sempre mescolando.

Risotto alle fragole ricetta primo il chicco di mais 2Unite a questo punto anche il latte caldo (7) e continuate a cuocere il risotto per almeno 10 minuti, girandolo sempre e aggiungendo poca acqua o brodo ogni volta che quella precedente si è assorbita. Noterete che man mano che il risotto cuoce le fragole si sfalderanno formando una crema. Aggiustate di sale. Quando il riso sarà giunto a cottura unite il burro (8) e mantecate il risotto alle fragole per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano (9), mescolando bene; fate riposare per un minuto.

Risotto alle fragole ricetta primo il chicco di mais 3Servite il risotto alle fragole guarnito, se volete, con qualche fragola a pezzetti.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Risotto alle fragole (ricetta primo)”

  1. anche questo fatto ma non mangiato….non mi piacciono i sapori misit!!!perĂ² è vero gli ospiti hanno gradito un sacco…..e poi si fa un figurone con questo risotto!!!braavissima cara francesca…..una bacione e buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.