Arrosto di maiale alle prugne (ricetta secondo)

L’ arrosto di maiale alle prugne è un secondo piatto molto gustoso e di facile esecuzione, perfetto per chi ama i sapori agrodolci e vuole gustare un arrosto diverso dal solito. L’ arrosto di maiale alle prugne si può preparare con diversi tagli di carne: io ho approfittato di un bel filetto di maiale che ho trovato dal macellaio, ma la ricetta si presta bene ad essere realizzata anche con l’arista o con la lonza. Per preparare l’ arrosto di maiale alle prugne dovete praticare un foro all’interno della carne per tutta la sua lunghezza (se non avete coltelli ben affilati fatelo fare al vostro macellaio), che andrà poi farcita con le prugne secche. Prima di cuocere l’ arrosto di maiale in forno, rosolatelo per bene in padella e sfumate il fondo di cottura con del marsala. Servite l’ arrosto di maiale alle prugne guarnito con il suo sughetto e accompagnato da un contorno di patate, come quelle al rosmarino cotte in padella.

Arrosto di maiale alle prugne ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta dell’ arrosto di maiale alle prugne

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di arrosto di maiale (filetto, arista, lonza…)
  • 6-7 prugne secche
  • 1/2 bicchiere di marsala o di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di salvia
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale grosso qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 40 min.)

Per preparare l’ arrosto di maiale alle prugne iniziate mettendo le prugne secche a bagno nel marsala per una ventina di minuti (1); praticate un foro per tutta la lunghezza dell’arrosto, usando un coltello sottile e molto affilato (2). Sgocciolate le prugne tenendo da parte il marsala e infilatele all’interno dell’arrosto da entrambi i lati (3), in modo da farcirlo per intero.

Arrosto di maiale alle prugne ricetta secondo il chicco di mais 1Legatelo quindi con lo spago da cucina e cospargetene la superficie con sale grosso e pepe (4). In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e rosolatevi l’arrosto per un paio di minuti (5), quindi giratelo senza bucarlo, in modo che si colori da tutti i lati (6).

Arrosto di maiale alle prugne ricetta secondo il chicco di mais 2Togliete l’ arrosto di maiale dalla padella e mettetevi l’aglio sbucciato, il rosmarino e la salvia (7). Alzate la fiamma e sfumate con il marsala tenuto da parte (8), staccando il fondo di cottura con un cucchiaio di legno (9).

Arrosto di maiale alle prugne ricetta secondo il chicco di mais 3Mettete l’arrosto e il sughetto così ottenuto in una pirofila (10) e copritela con un foglio di carta stagnola (11). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30-40 minuti. Sfornatelo (12), fatelo intiepidire leggermente e tagliatelo a fette.

Arrosto di maiale alle prugne ricetta secondo il chicco di mais 4Servite l’ arrosto di maiale alle prugne con il suo sughetto e accompagnato da un contorno di patate, come quelle al rosmarino cotte in padella.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ arrosto di maiale alle prugne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Risotto alle fragole (ricetta primo) Successivo Mini cheesecake al Nesquik (ricetta senza cottura)

7 commenti su “Arrosto di maiale alle prugne (ricetta secondo)

  1. lo sai….pur non amando l’agro,questa ricett ami garba un sacco!!forse perchè le prugne mi piacciono un sacco?non so,ma mi ha davvero colpito e poi amo il filetto di maiale,a mio pare molto meglio dell’arista!!!:-)
    buona serata franci….

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Paola, mi spiace che non sia venuto bene, che taglio di carne hai usato? Purtroppo l’unica difficoltà di questa ricetta è proprio azzeccare la cottura, poiché il maiale se cotto troppo si indurisce 🙁

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.