Risotto al radicchio e noci (ricetta primo piatto)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il risotto al radicchio e noci è un primo piatto sfizioso e semplice da preparare, adatto anche ad essere servito per un’occasione speciale: il suo colore particolare e l’aggiunta delle noci lo rendono infatti una ricetta anche abbastanza raffinata. Per rendere il risotto al radicchio e noci molto cremoso la mantecatura finale viene fatta con lo stracchino, che esalta il sapore del radicchio senza coprirlo e senza appesantire eccessivamente il piatto; la noci vanno aggiunte solo all’ultimo momento, in modo da rimanere croccanti e da risultare piacevolmente in contrasto con la morbidezza del riso. Servite il risotto al radicchio e noci spolverizzato con parmigiano grattugiato e guarnito con pezzetti di noci tritate.

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais

Ricetta del risotto al radicchio e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso carnaroli
  • 500 g di radicchio
  • 100 g di noci sgusciate
  • 100 g stracchino o crescenza
  • ¼ di cipolla
  • 20 g di burro
  • 50 ml di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il risotto al radicchio e noci iniziate pulendo il radicchio: eliminate la parte finale (1) e dividetelo a metĂ . Quindi tagliatelo a striscioline (2). Mettetelo in uno scolapasta e sciacquatelo con cura (3).

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais 1In un ampio tegame mettete l’olio assieme alla cipolla finemente tritata (potete usare il mixer) (4) e fatela dorare a fuoco basso, finché non sarà diventata trasparente (5). Aggiungete quindi il radicchio ben sgocciolato (6).

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais 2Salate leggermente, alzate un po’ la fiamma e coprite con un coperchio (7). Dopo un paio di minuti, quando il radicchio sarà appassito e avrà rilasciato un po’ della sua acqua di vegetazione, togliete il coperchio (8)  proseguite al cottura per 2-3 minuti. Aggiungete poi il burro (9).

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais 3Quando si sarà sciolto versate anche il riso (10) e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate con un po’ di acqua calda o di brodo vegetale (qui trovate la ricetta) (11). Proseguite la cottura del risotto al radicchio per circa 15-20 minuti, girandolo spesso (12) e aggiungendo altra acqua calda o brodo quando ce n’è bisogno (13).

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais 4Quando il riso sarĂ  quasi giunto a cottura aggiungete anche il latte (14) e aggiustate di sale. Mescolate bene e fate restringere il risotto (15).

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais 5Aggiungete infine lo stracchino a pezzetti (16) e fatelo mantecare bene, finché lo stracchino non si è completamente sciolto. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato (17). Quando il risotto al radicchio sarà ben mantecato spegnete il fuoco e unitevi le noci tritate grossolanamente (18) (lasciatene da parte 2 o 3 cucchiai per decorare).

Risotto al radicchio e noci ricetta primo piatto il chicco di mais 6Mescolate bene. Servite il risotto al radicchio e noci subito, spolverizzato con il parmigiano grattugiato e guarnito con qualche pezzetto di noce.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al radicchio e noci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Risotto al radicchio e noci (ricetta primo piatto)”

  1. uuuuhhhh come mi piace il risotto al radicchio….anche semplice!!!io l’ho fatto con il talegio…..squisito!!son lo stracchino mi manca…da provare!!!le noci poi danno un tocco fantastico…bravissima bella idea!!!!

  2. Il risotto ha un pregio inimitabile in cucina e si sposa con svariati ingredienti senza appesantire eccessivamente la pietanza. Questa tua versione è davvero invitante e gustosa! Da provare sicuramente!

      1. Mi è piaciuto eccome! Avevo a pranzo degli invitati che hanno apprezzato molto. Quel retrogusto leggermente amaro del radicchio ha conferito alla pietanza una sensazione raffinata. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.