Crea sito

Spezzatino di vitello con funghi e polenta (ricetta piatto unico)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Lo spezzatino di vitello con funghi è un secondo piatto invernale gustoso e semplice da preparare che, accompagnato da un po’ di polenta, può costituire anche un piatto unico ben bilanciato. Per rendere il sugo dello spezzatino di vitello cremoso in genere io aggiungo una piccola patata lessa, che sfaldandosi in cottura contribuisce ad addensare il condimento senza bisogno di infarinare la carne. Lo spezzatino di vitello con funghi è perciò una ricetta perfetta anche per chi è intollerante al glutine; l’accompagnamento ideale per questo piatto è, come dicevo, la polenta: se come me usate una polenta istantanea e siete celiaci controllate sempre che si presente il marchio con la spiga barrata sulla confezione.

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais

Ricetta dello spezzatino di vitello con funghi e polenta

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di polpa di vitello
  • 250 g di funghi champignon
  • 1 patata piccola (circa 250 g)
  • 350 g di passata di pomodoro
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 500 ml circa di acqua calda o brodo
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Per accompagnare: polenta istantanea (per le dosi fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 1 ora e 10 min.)

Per preparare lo spezzatino di vitello con i funghi iniziate preparando i funghi, che andranno cotti a parte e aggiunti allo spezzatino quasi a fine cottura: eliminate la parte finale del gambo (1), quindi spazzolateli accuratamente per eliminare tutta la terra (2) e tagliateli a fettine non troppo sottili (3).

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais 1In una padella fate scaldare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio (4), aggiungete i funghi (5), salateli e fateli saltare per 8-10 minuti a fuoco vivace, mescolandoli spesso. Quando saranno cotti spegnete il fuoco e  aggiungete il prezzemolo tritato (6).

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais 2Tagliate la polpa di manzo a cubetti di circa 1,5 cm di lato (7). Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota (8) e fateli soffriggere a fuoco bassissimo in due cucchiai di olio, in un tegame capiente (9).

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais 3Aggiungetevi quindi la carne (10), che farete rosolare per 3-4 minuti girandola spesso. Quando si sarà colorita da tutti i lati alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso (11). Lasciate evaporare (12).

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais 4Aggiungete quindi allo spezzatino di vitello la passata di pomodoro e circa mezzo litro di acqua o brodo caldi (13), salate e coprite con un coperchio; fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Intanto sbucciate la patata e tagliatela a spicchi (14). Lessatela in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, quindi scolatela tenendo da parte anche un po’ di acqua di cottura. Trascorsi i 20 minuti unite le patate allo spezzatino di vitello (15) insieme a due o tre cucchiai dell’acqua di cottura delle patate.

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais 5Mescolate bene e fate cuocere coperto per 15 minuti. Trascorso il tempo le patate si saranno sfaldate quasi del tutto, rendendo il sugo cremoso. Aggiungete quindi anche i funghi (16) e, se lo spezzatino dovesse essersi asciugato troppo, ancora un po’ di acqua di cottura delle patate oppure di brodo. Proseguite la cottura per altri 15 minuti; nel frattempo preparate la polenta istantanea seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (17). Quando il sugo dello spezzatino si sarà addensato e i vari ingredienti saranno ben amalgamati, pepate e spegnete il fuoco (18).

Spezzatino di vitello con funghi e polenta ricetta piatto unico il chicco di mais 6Servite lo spezzatino di vitello con funghi ben caldo, accompagnato da un bel mestolo di polenta.

Se ti è piaciuta la ricetta dello spezzatino di vitello segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Spezzatino di vitello con funghi e polenta (ricetta piatto unico)”

  1. praticamente il piatto perfetto!!!!mi piace troppo lo spezzatino e con la polenta poi,mmmmhhhhh…..la mia metà monzese riemerge quando la vede!!!!:-)……un gran bel piatto fra!!buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.