Risotto agli spinaci e ricotta

Il risotto agli spinaci e ricotta è un risotto delizioso e anche abbastanza leggero: mantecato senza burro, infatti, risulta comunque molto cremoso, grazie proprio alla ricotta. L’abbinamento ricotta e spinaci, poi, è una garanzia! Il risotto agli spinaci e ricotta è un risotto vegetariano dal gusto delicato, perfetto da servire in queste giornate invernali. L’aggiunta di un pizzico di noce moscata rende questo risotto agli spinaci ancor più buono, poiché gli dona una nota piacevolmente speziata. Per preparare il risotto agli spinaci e ricotta potete usare sia gli spinaci freschi – ed è quello che vi consiglio, specie in questa stagione in cui sono buonissimi – sia quelli surgelati; in tal caso, anziché farli appassire velocemente nel tegame, dovrete ovviamente lessarli per qualche minuto; il resto del procedimento, però, rimane il medesimo. Per quel che riguarda la ricotta, invece, avete più una scelta: per un risotto agli spinaci più leggero e delicato scegliete della ricotta vaccina; se desiderate invece che il sapore della ricotta sia più marcato, usatene una di pecora. Un’altra alternativa, infine, è usare la ricotta di bufala per mantecare il risotto agli spinaci. Se amate il sapore di questo formaggio apprezzerete senz’altro!

risotto agli spinaci e ricotta ricetta facile il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Riso
  • 500 g Spinaci
  • 70 g Ricotta
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1/4 Cipolla
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. verticale_risotto agli spinaci e ricotta ricetta facile il chicco di mais

    Per preparare il risotto agli spinaci e ricotta iniziate lavando accuratamente gli spinaci. Versate in una casseruola (potete usare la stessa in cui preparerete il risotto) un cucchiaio di olio (1). Fatelo scaldare brevemente, quindi unite gli spinaci e un pizzico di sale (2). Coprite con un coperchio e cuocete per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché gli spinaci non saranno appassiti (3).

  2. risotto agli spinaci e ricotta ricetta facile il chicco di mais 1 cuocere gli spinaci

    Prelevateli dal tegame e tritateli grossolanamente con un coltello (4). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in 2 cucchiai di olio (5). Unite il riso, salatelo leggermente e lasciatelo tostare per 2 minuti (6).

  3. risotto agli spinaci e ricotta ricetta facile il chicco di mais 2 tostare il riso

    Sfumatelo quindi con un po’ di brodo caldo; unite anche gli spinaci (7) e cuocete il risotto per 16-17 minuti, mescolando spesso (8) e aggiungendo altro brodo vegetale caldo quando quello precedente si sarà assorbito; portate il riso a cottura (9).

  4. risotto agli spinaci e ricotta ricetta facile il chicco di mais 3 unire gli spinaci

    Spegnete quindi la fiamma e aggiungete la noce moscata e la ricotta (10). Mantecate il risotto agli spinaci per mezzo minuto circa, finché la ricotta non si è completamente sciolta. Aggiungete a questo punto anche il parmigiano (11) e continuate a mescolare a fuoco spento, per amalgamarlo al risotto. Lasciate riposare il risotto agli spinaci per un minuto circa (12).

  5. risotto agli spinaci e ricotta ricetta facile il chicco di mais 4 mantecare il risotto con la ricotta

    Servite il risotto agli spinaci guarnito con un pizzico di noce moscata grattugiata al momento.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto agli spinaci e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

 
Precedente Ciambellone semplice Successivo 30 risotti cremosi

2 thoughts on “Risotto agli spinaci e ricotta

Lascia un commento