Polpette alla curcuma

Le polpette alla curcuma sono un secondo piatto sfizioso e originale, un modo diverso per servire le polpette di carne. L’aggiunta di un po’ di patate lesse al posto della classica mollica di pane rende le polpette alla curcuma morbidissime e molto gustose. Le polpette alla curcuma hanno un sapore delicato e leggermente speziato, che incontra in genere il gusto di tutti. Non fritte ma rosolate in poco olio e cotte poi con un po’ di vino bianco, le polpette alla curcuma sono ideali anche come fingerfood: se le fate non troppo grandi e formate degli spiedini di polpette potete servirli durante un aperitivo o un pranzo a buffet. Proprio grazie al fatto che non vengono fritte a immersione ma cotte in umido, le polpette alla curcuma non hanno bisogno di essere accompagnate da salse varie, poiché risultano già saporite e succulente. Se volete però aggiungere un tocco personale, qui trovate tante idee di salse e salsine di accompagnamento con cui servire le polpette alla curcuma.

polpette alla curcuma con carne e patate ricetta sfiziosa il chicco di mais

Ricetta delle polpette alla curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di carne macinata (io ho usato un macinato misto di maiale e vitellone)
  • 250 g di patate lesse
  • 1 uovo
  • 20 g di curcuma fresca oppure 1 cucchiaino di quella in polvere
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • Un ciuffetto di coriandolo fresco oppure di prezzemolo
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Farina qb (per la versione senza glutine io ho usato farina di riso)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le polpette alla curcuma, per prima cosa lessate le patate intere e con la buccia in acqua bollente finché non sono tenere. Nel frattempo, se usate la curcuma fresca, pelatela e grattugiatela in una ciotola (1). Vi consiglio di usare dei guanti usa e getta per non macchiarvi le mani. Pelate le patate e schiacciatele nella ciotola con la curcuma (2). Salatele e lasciatele raffreddare completamente. Unitevi quindi la carne, ancora un pizzico di sale, il pepe, il cumino e il coriandolo o il prezzemolo tritato (3). Se vi piace, potete aggiungere anche uno spicchio di aglio schiacciato.

polpette alla curcuma con carne e patate ricetta sfiziosa il chicco di mais 1

Mescolate brevemente il tutto, quindi unite anche l’uovo (4) e amalgamatelo bene al resto degli ingredienti. Alla fine otterrete un impasto piuttosto morbido (5). Se avete difficoltà a lavorarlo e a formare delle polpette, potete aggiungere un po’ di pangrattato, ma non esagerate altrimenti le polpette alla curcuma risulteranno dure. Formate delle palline poco più piccole di una noce (6).

polpette alla curcuma con carne e patate ricetta sfiziosa il chicco di mais 2 preparare l'impasto

Passatele quindi nella farina, facendola aderire bene su tutta la superficie (7). In un’ampia padella fate dorare leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (8). Quando è caldo unite le polpette, sistemandole una ad una con delicatezza per non romperle (9).

polpette alla curcuma con carne e patate ricetta sfiziosa il chicco di mais 3 preparare le polpette

Fatele dorare su tutti i lati; per girarle senza rischiare di romperle muovete la padella avanti e indietro sul fornello (10). Quando saranno dorate su tutti i lati alzate la fiamma al massimo e sfumatele con il vino bianco (11). Lasciate evaporare completamente, finché non sentirete più l’odore del vino. Abbassate quindi il fuoco a media intensità, bagnate le polpette alla curcuma con mezzo bicchiere di acqua, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere per 8-10 minuti. Togliete quindi il coperchio e fate addensare un po’ il fondo di cottura (12).

polpette alla curcuma con carne e patate ricetta sfiziosa il chicco di mais 4 cuocere le polpette

Servite le polpette alla curcuma come secondo piatto, oppure infilzatene 3 o 4 in uno stecchino se volete creare degli spiedini di polpette da usare come fingerfood per un buffet o un rinfresco.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette alla curcuma segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare lo speciale dedicato alle ricette per buffet e aperitivi!

Precedente Insalata di mare Successivo Gelato alla pesca e yogurt, cremoso senza panna

2 commenti su “Polpette alla curcuma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.