Crea sito

Pumpkin bread: plumcake alla zucca e cannella

Come preparare un plumcake alla zucca soffice e profumato tutto nel frullatore

Il plumcake alla zucca è un dolce morbido e piacevolmente speziato, una ricetta che si ispira al celebre pumpkin bread americano, uno dei dolci più amati della stagione autunnale. Il plumcake alla zucca preparato con questa ricetta risulta morbido e profumato, ottimo da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnato da una bella tazza di tè. Preparare il plumcake alla zucca è molto facile: vi basta inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e il gioco è fatto!

Il pumpkin bread si può gustare così com’è, oppure guarnire in superficie con un po’ di glassa alla cannella, ottenuta semplicemente mescolando zucchero a velo, cannella in polvere e un po’ d’acqua. L’aggiunta di un po’ di mandorle a lamelle – o semi di zucca, se ce li avete – rende questo plumcake alla zucca ancor più invitante. Se cercate in rete la ricetta del pumpkin bread troverete migliaia di risultati tra i siti americani, ma noterete che in molti casi si utilizza polpa di zucca in lattina e spezie premiscelate: tutti ingredienti che è difficile reperire qui in Italia. Non per questo è impossibile preparare un pumpkin bread molto simile utilizzando zucca fresca e spezie che troviamo facilmente in ogni supermercato. Abbiate solo l’accortezza di pesare la polpa di zucca da cotta e metterne la quantità indicata perché, a seconda del tipo di zucca e del metodo di cottura, il peso finale può cambiare. Seguite i miei consigli e otterrete un plumcake alla zucca davvero delizioso!

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

plumcake alla zucca e cannella ricetta pumpkin bread americano il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per il pumpkin bread

  • 230 gpolpa di zucca cotta (circa 400 g cruda e pesata con la buccia)
  • 2Uova
  • 200 gFarina 00 (io ho usato un mix per dolci senza glutine)
  • 160 gZucchero
  • 90 gOlio di semi
  • 50 gAcqua
  • 6 gLievito in polvere per dolci*
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere
  • 3 gCannella in polvere (mezzo cucchiaino)
  • 3 pizzichiNoce moscata

Per decorare il pumpkin bread

  • 50 gzucchero a velo*
  • q.b.Acqua
  • 1 pizzicoCannella in polvere
  • q.b.mandorle a lamelle*

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Cucchiaio
  • Ciotola
  • Carta forno
  • Teglia per plumcake

Preparazione

Ricetta del pumpkin bread – plumcake alla zucca

  1. Per preparare il pumpkin bread la prima cosa da fare è cuocere la zucca: come detto, è importante pesare la zucca da cotta, perché a seconda del tipo di zucca (più o meno acquosa) e del metodo di cottura il peso tra cruda e cotta può variare. Io ho usato la varietà delica; per ottenere 230 g di polpa cotta ho usato all’incirca 400 g di zucca cruda, pesata con la buccia ma senza semi.

Cuocere la zucca

  1. L’obiettivo è quello di far assorbire alla zucca meno acqua possibile durante la cottura, per non rendere troppo liquido l’impasto del plumcake di zucca: meglio quindi evitare di lessarla o di cuocerla al vapore. Il metodo più veloce – e anche quello che ho utilizzato io – è la cottura al microonde, che potete vedere nel dettaglio QUI. Se non avete il microonde potete ottenere un risultato analogo cuocendola al forno al cartoccio: tagliate la zucca in 3 o 4 fette, avvolgetele singolarmente in fogli di carta stagnola e cuocetela nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti. In entrambi i casi, per verificarne la cottura, potete infilzarla con una forchetta nella parte vicina alla buccia: la forchetta deve entrare nella polpa senza fatica. Fatela raffreddare completamente ed eliminate la buccia, quindi tagliatela a pezzi.

Preparare il plumcake alla zucca

  1. plumcake alla zucca e cannella ricetta pumpkin bread americano il chicco di mais 1 frullare zucca e spezie

    Mettete la zucca nel frullatore o nel mixer (1) e aggiungete subito anche le spezie, lo zucchero, l’acqua e l’olio (2). Frullate per una decina di secondi, fino a ottenere un composto omogeneo (3).

  2. plumcake alla zucca e cannella ricetta pumpkin bread americano il chicco di mais 2 fare l'impasto

    Unitevi a questo punto la farina miscelata con il lievito (4), date una breve frullata e aggiungete anche le uova (5). Frullate l’impasto del plumcake alla zucca per circa 20 secondi, fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione. Dovete ottenere un composto fluido e omogeneo (6).

  3. plumcake alla zucca e cannella ricetta pumpkin bread americano il chicco di mais 3 cuocere il dolce

    Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake di 24×10 cm (7). Se non ne avete uno di queste misure consultate questo articolo che vi guiderà nel modificare le dosi della ricetta in base al vostro stampo. Versatevi l’impasto del pumpkin bread, scuotendo leggermente lo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria (8). Cuocetelo nel forno già caldo a 180° (statico) per 50 minuti/ 1 ora. Trascorso il tempo, verificatene la cottura infilzandolo con uno stecchino che deve fuoriuscire asciutto. Spegnete il forno e lasciate il pumpkin bread al suo interno per una decina di minuti, con lo sportello semiaperto. In questo modo eviterete che si sgonfi appena tirato fuori dal forno. Dopo 10 minuti sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Decorare il pumpkin bread

  1. plumcake alla zucca e cannella ricetta pumpkin bread americano il chicco di mais 4 preparare la glassa

    Questo plumcake alla zucca è già buonissimo così, ma se volete dargli un tocco davvero speciale in poco tempo preparate una glassa all’acqua aromatizzata alla cannella: vi basterà mescolare lo zucchero a velo con un pizzico di cannella in una ciotola (10). Aggiungetevi pochissima acqua (due o tre cucchiai) (11) e mescolate accuratamente, fino a ottenere una glassa densa e omogenea (12). Se per errore avete aggiunto troppa acqua potete correggere la glassa aggiungendo altro zucchero a velo.

  2. plumcake alla zucca e cannella ricetta pumpkin bread americano il chicco di mais 5 decorare il dolce con le mandorle

    Mettete il plumcake alla zucca su una gratella e versatevi la glassa facendola colare da un cucchiaino (13). Prima che la glassa si asciughi, decorate la superficie con un po’ di mandorle a lamelle o, in alternativa, con dei semi di zucca (14). Lasciate asciugare la glassa completamente.

  3. Servite il plumcake alla zucca per colazione o per merenda.

    Del plumcake alla zucca è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

  1. Potete conservare il plumcake alla zucca a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3 giorni circa.

Restiamo in contatto

Se ti è piaciuta la ricetta del plumcake alla zucca segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette con la zucca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.