Peperoni ripieni con mozzarella e olive

I peperoni ripieni con mozzarella e olive sono un secondo piatto molto appetitoso, che si prepara con ingredienti semplici e saporiti; leggeri nel gusto e ideali anche freddi, questi peperoni ripieni con mozzarella e olive sono adatti anche ad essere serviti come antipasto, poiché non appesantiscono eccessivamente e stuzzicano l’appetito. La ricetta dei peperoni ripieni con mozzarella e olive risale a un vecchio numero di Sale&Pepe, dove però alla mozzarella si preferiva un pecorino dolce; dato che a casa mia questi formaggi non vanno per la maggiore, ho pensato di sostituirli con un formaggio più delicato, ma comunque saporito, e cosa c’è di meglio della mozzarella di bufala? Per preparare questi peperoni ripieni con mozzarella ho usato dei peperoni corno rosso, una varietà che si presta bene ad essere farcita: sono infatti peperoni dolci rossi oppure gialli, di media grandezza e dalla forma regolare, con pelle sottile e polpa molto saporita. Se li trovate in vendita non fateveli scappare, si possono usare in tantissime ricette! Se non trovate i corno rosso, potete preparare questi peperoni ripieni con mozzarella anche con i friggitelli o con peperoni tondi di media grandezza. Il sapore unico di questi peperoni ripieni con mozzarella è dato dall’unione dei suoi ingredienti: olive di gaeta, alici e mozzarella di bufala rendono questo piatto davvero straordinario!

Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais

verticale_Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta dei peperoni ripieni con mozzarella e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 peperoni corno rosso (circa 800 g)
  • 100 g di mozzarella bufala
  • 60 g di olive di Gaeta (pesate snocciolate)
  • 5-6 filetti alici sott’olio
  • Un pizzico di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 35 min.)

Per preparare i peperoni ripieni con mozzarella e olive iniziate lavando bene i peperoni e praticando un’incisione su un lato (1), in modo da ritagliare un rosso triangolo (2). Eliminate i filamenti delle parti ritagliate e riducetele a cubetti (3).

Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais 1

In una padella antiaderente fate dorare leggermente uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio (4), quindi unitevi la polpa di peperone a pezzetti (5) e fatela cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, finché non è tenera (6). Salatela, eliminate l’aglio e fatela raffreddare in una ciotola.

Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais 2

Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare in un colino (7), in modo che perda gran parte della sua acqua. Eliminate dai peperoni rimasti interi i semi e i filamenti interni (8), quindi metteteli in una padella antiaderente assieme a 2 cucchiai di olio (9).

Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais 3

Cuoceteli un paio di minuti da tutti i lati, in modo che prendano colore (10). Spegnete il fuoco e fateli raffreddare in un piatto. Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle (11), mescolatele poi assieme alla polpa di peperone a pezzetti (12) e condite il tutto con un pizzico di origano fresco o secco.

Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais 4

Passate quindi a farcire i vostri peperoni ripieni: distribuite il composto di peperoni e olive all’interno dei peperoni interi, unitevi qualche pezzetto di alice sott’olio e disponeteli uno vicino all’altro in una teglia da forno (13). Distribuitevi sopra qualche pezzetto di mozzarella di bufala (14). Cuocete i peperoni ripieni con mozzarella nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti, quindi accendete il grill per farli dorare. Quando la superficie avrà preso colore (15) estraeteli dal forno e fateli riposare per 5 minuti.

Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais 5

Servite i peperoni ripieni con mozzarella e olive caldi, tiepidi o freddi, come antipasto o come secondo piatto.

Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoni ripieni con mozzarella e olive segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con peperoni.

Precedente Cheesecake alle pesche (ricetta estiva) Successivo Pancarrè senza glutine per tramezzini (ricetta facile)

Un commento su “Peperoni ripieni con mozzarella e olive

  1. hai ragione fra non c’è niente di meglio della bufala!!!!notavo una cosa,,,,ma quanto sei precisa tu???sono stupendi da vedere oltre ad essere buonissimi lo so già,io adoro i peperoni ripieni!!!appena papà mi porta questi peperoni li fo anch’io……e userò anch’io la mozzarella sisi ;-)!!
    buona giornata franci

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.