Peperoncini ripieni di tonno

I peperoncini ripieni di tonno sono un antipasto appetitoso e semplice da preparare, perfetto anche per un buffet poichĂ© si presentano come graziosi fingerfood. I peperoncini ripieni di tonno si preparano generalmente con i peperoncini rossi e tondi piccanti, che a volte, una volta farciti, vengono conservati anche sott’olio. Di recente ho trovato perĂ² in vendita dei peperoncini dolci gialli e rossi, ottimi anche mangiati crudi nell’insalata e ho pensato che si potessero prestare bene a questa ricetta. Che scegliate di prepararli con i classici peperoncini piccanti o con quelli dolci, i peperoncini ripieni di tonno sono un piatto sfizioso e perfetto per stuzzicare l’appetito: la farcitura è infatti costituita da ingredienti saporiti come il tonno, le acciughe e i capperi. Inoltre la cottura stessa dei peperoncini avviene in acqua, vino e aceto, cosa che conferisce ai peperoncini ripieni di tonno un sapore ancor piĂ¹ spiccato.

peperoncini ripieni di tonno ricetta con peperoncini dolci o piccanti il chicco di mais
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Peperoncini (dolci o piccanti)
  • 120 g tonno (pesato sgocciolato)
  • 5 filetti Acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio Capperi sotto sale
  • 400 ml Acqua
  • 300 ml Aceto di vino bianco
  • 300 ml Vino bianco
  • 1 cucchiaio Sale grosso (raso)

Preparazione

  1. verticale_peperoncini ripieni di tonno ricetta con peperoncini dolci o piccanti il chicco di mais

    Per preparare i peperoncini ripieni di tonno per prima cosa lavate accuratamente i peperoncini, quindi tagliate le calotte (tenetele da parte, anche se non vanno mangiate, è carino presentare i peperoncini ripieni di tonno chiusi con la loro calotta). Eliminate i semi interni (1). In una capiente pentola portate a ebollizione l’acqua con l’aceto, il vino e il sale, quindi tuffatevi i peperoncini (2), senza le calotte, e lasciateli cuocere per 4-5 minuti. Scolateli e fateli asciugare a testa in giĂ¹ su un foglio di carta da cucina (3).

  2. peperoncini ripieni di tonno ricetta con peperoncini dolci o piccanti il chicco di mais 1 sbollentare i peperoncini

    Nel frattempo preparate la farcitura al tonno: mettete in un mixer il tonno sgocciolato, le alici e i capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente (4). Non aggiungete sale, gli ingredienti sono giĂ  sufficientemente sapidi. Frullate fino a ottenere una crema omogenea (5). Farcitevi i peperoncini aiutandovi con il manico di un cucchiaino, per riempirli in profonditĂ  (6). Quindi richiudeteli con le calotte. Fate riposare i peperoncini ripieni di tonno per almeno 4 ore in frigorifero, meglio ancora per una notte, in modo che si insaporiscano bene.

  3. peperoncini ripieni di tonno ricetta con peperoncini dolci o piccanti il chicco di mais 2 preparare la farcitura al tonno

    Servite i peperoncini ripieni di tonno come antipasto e conservateli in frigorifero per al massimo due giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoncini ripieni di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Peperoncini ripieni di tonno”

    1. Ciao Claudia, purtroppo sulla confezione non era riportato un nome specifico, c’era scritto solo “mini peperoni dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.