Pasta cicoria e pecorino

La pasta cicoria e pecorino è un primo piatto semplice e veloce ma molto gustoso, composto da ingredienti poveri i cui sapori si sposano alla perfezione. La ricetta della pasta cicoria e pecorino prevede che la cicoria, precedentemente lessata, venga ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino, per dare una nota piccante al piatto; la pasta, scolata molto al dente, va mantecata per qualche minuto nella stessa padella con un po’ della sua acqua di cottura, ricca di amido: in questo modo la pasta cicoria e pecorino risulterà ben legata e quasi cremosa. In ultimo, a fuoco spento, si aggiunge il pecorino grattugiato continuando a mescolare, in modo che si amalgami al resto degli ingredienti, un po’ come si fa con la classica cacio e pepe. Per completare il piatto, io amo aggiungere sulla pasta cicoria e pecorino anche un po’ di pecorino in scaglie.

Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 360 g Spaghetti (per me senza glutine)
  • 400 g Cicoria
  • 4 cucchiai Pecorino romano (grattugiato)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino secco
  • q.b. Sale
  • q.b. Pecorino romano (in scaglie)

Preparazione

  1. verticale_Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais

    Per preparare la pasta cicoria e pecorino iniziate pulendo e lavando bene la cicoria. Lessatela in abbondante acqua salata per una decina di minuti o finché è tenera (1). Scolatela e strizzatela leggermente. Nella stessa acqua in cui avete lessato la cicoria mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo, in un’ampia padella, fate soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, assieme al peperoncino tritato (2). Per fare prima e non rischiare di bruciare l’olio potete inclinare leggermente la padella. Unitevi quindi la cicoria lessa e ripassatela a fiamma vivace per 4-5 minuti (3).

  2. Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais 1 cuocere la cicoria

    Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella, assieme a un mestolino della sua acqua di cottura (4). Mantecate la pasta per un minuto o due, fino a che il condimento non si sarà ben amalgamato; potete aggiungere altra acqua di cottura se serve. Spegnete il fuoco e unite il pecorino grattugiato (5). Continuate a mantecare la pasta cicoria e pecorino a fuoco spento per un minuto circa, fino a formare un fondo di cottura denso e cremoso, quindi aggiungete il pecorino in scaglie (6).

  3. Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais 2 mantecare gli spaghetti

    Servite la pasta cicoria e pecorino subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta cicoria e pecorino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 
Precedente Polpette alla birra Successivo Plumcake variegato al cacao

5 commenti su “Pasta cicoria e pecorino

  1. 39scalini il said:

    Oggi ho provato la tua ricetta che unisce semplicità e sapore e, grazie ai tuoi consigli anche per ripassare la cicoria, abbiamo gustato un piatto di insospettata piacevolezza!

Lascia un commento