Pasta cicoria e pecorino

La pasta cicoria e pecorino è un primo piatto semplice e veloce ma molto gustoso, composto da ingredienti poveri i cui sapori si sposano alla perfezione. La ricetta della pasta cicoria e pecorino prevede che la cicoria, precedentemente lessata, venga ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino, per dare una nota piccante al piatto; la pasta, scolata molto al dente, va mantecata per qualche minuto nella stessa padella con un po’ della sua acqua di cottura, ricca di amido: in questo modo la pasta cicoria e pecorino risulterà ben legata e quasi cremosa. In ultimo, a fuoco spento, si aggiunge il pecorino grattugiato continuando a mescolare, in modo che si amalgami al resto degli ingredienti, un po’ come si fa con la classica cacio e pepe. Per completare il piatto, io amo aggiungere sulla pasta cicoria e pecorino anche un po’ di pecorino in scaglie.

Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 360 g Spaghetti (per me senza glutine)
  • 400 g Cicoria
  • 4 cucchiai Pecorino romano (grattugiato)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino secco
  • q.b. Sale
  • q.b. Pecorino romano (in scaglie)

Preparazione

  1. verticale_Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais

    Per preparare la pasta cicoria e pecorino iniziate pulendo e lavando bene la cicoria. Lessatela in abbondante acqua salata per una decina di minuti o finché è tenera (1). Scolatela e strizzatela leggermente. Nella stessa acqua in cui avete lessato la cicoria mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo, in un’ampia padella, fate soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, assieme al peperoncino tritato (2). Per fare prima e non rischiare di bruciare l’olio potete inclinare leggermente la padella. Unitevi quindi la cicoria lessa e ripassatela a fiamma vivace per 4-5 minuti (3).

  2. Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais 1 cuocere la cicoria

    Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella, assieme a un mestolino della sua acqua di cottura (4). Mantecate la pasta per un minuto o due, fino a che il condimento non si sarà ben amalgamato; potete aggiungere altra acqua di cottura se serve. Spegnete il fuoco e unite il pecorino grattugiato (5). Continuate a mantecare la pasta cicoria e pecorino a fuoco spento per un minuto circa, fino a formare un fondo di cottura denso e cremoso, quindi aggiungete il pecorino in scaglie (6).

  3. Pasta cicoria e pecorino cremosa mantecata ricetta spaghetti con cicoria il chicco di mais 2 mantecare gli spaghetti

    Servite la pasta cicoria e pecorino subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta cicoria e pecorino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Polpette alla birra Successivo Plumcake variegato al cacao

5 commenti su “Pasta cicoria e pecorino

  1. 39scalini il said:

    Oggi ho provato la tua ricetta che unisce semplicità e sapore e, grazie ai tuoi consigli anche per ripassare la cicoria, abbiamo gustato un piatto di insospettata piacevolezza!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.