Pasta al forno con ricotta e pomodoro

La pasta al forno con ricotta e pomodoro è una ricetta vegetariana facile e gustosa, un timballo di pasta preparato senza besciamella – quindi un po’ più leggero e veloce rispetto a una classica pasta al forno – ma comunque delizioso. Ora che si avvicina la bella stagione e magari siamo in cerca di pietanze un po’ più light e meno impegnative, questa pasta al forno con ricotta e pomodoro può fare al caso nostro.
Gli ingredienti per la pasta al forno alla ricotta sono semplici e genuini: sugo di pomodoro e basilico, ricotta – io la preferisco di pecora, ma si può usare anche quella vaccina – e un po’ di formaggio che fili in cottura, ad esempio la provola, la scamorza o anche una semplice mozzarella. Per ottenere una pasta al forno perfetta il consiglio è di preparare abbondante sugo di pomodoro e di non farlo stringere troppo. Altrettanto importante è lessare la pasta molto al dente, perché continuerà la cottura in forno. La pasta al forno con ricotta e pomodoro è ottima da servire per il pranzo della domenica!

pasta al forno con ricotta e pomodoro ricetta vegetariana facile timballo di pasta senza besciamella il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gMezze Maniche Rigate (o altro formato a scelta, per me senza glutine)
  • 700 gPassata di pomodoro
  • 300 gRicotta
  • 200 gScamorza (provola)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1/2Cipolla (piccola)
  • 40 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.Sale
  • 5 foglieBasilico

Strumenti

  • 1 Padella
  • 1 Pentola
  • 1 Pirofila 28×28 cm

Come preparare la pasta al forno con ricotta e pomodoro

  1. pasta al forno con ricotta e pomodoro ricetta vegetariana facile timballo di pasta senza besciamella il chicco di mais 1 fare il sugo

    Per preparare la pasta al forno con ricotta e pomodoro iniziate preparando il sugo: tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco basso nell’olio (1). Quando inizia a dorare aggiungete la passata di pomodoro (2), mezzo bicchiere di acqua e un bel pizzico di sale. Unite anche le foglie di basilico (3).

  2. pasta al forno con ricotta e pomodoro ricetta vegetariana facile timballo di pasta senza besciamella il chicco di mais 2 unire la ricotta

    Lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti, finché il sugo non si sarà addensato (4). Spegnete il fuoco. Prelevate 2-3 mestolini di sugo e teneteli da parte. Aggiungete la ricotta nella padella con il sugo di pomodoro (5) e mescolate per amalgamarla (6).

  3. pasta al forno con ricotta e pomodoro ricetta vegetariana facile timballo di pasta senza besciamella il chicco di mais 3 condire la pasta

    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento fuori dal fuoco (7). Mescolate accuratamente per condirla in modo uniforme (8). Tagliate a cubetti la scamorza o il formaggio che avete scelto (9).

  4. pasta al forno con ricotta e pomodoro ricetta vegetariana facile timballo di pasta senza besciamella il chicco di mais 4 fare il timballo

    Sporcate appena il fondo di una pirofila con un cucchiaio o due del sugo di pomodoro tenuto da parte (10). Sistematevi metà della pasta, cercando di formare uno strato uniforme e aggiungetevi metà della scamorza (11). Spolverizzate con un po’ di parmigiano (12).

  5. pasta al forno con ricotta e pomodoro ricetta vegetariana facile timballo di pasta senza besciamella il chicco di mais 5 cuocere in forno

    Formate quindi il secondo strato di pasta e copritelo con il sugo di pomodoro rimasto (13). Completate con la scamorza rimasta e con abbondante parmigiano (14). Cuocete la pasta al forno con ricotta e pomodoro nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, o comunque finché la superficie non sarà bella gratinata(15).

  6. Tiratela fuori dal forno e lasciatela riposare per circa 5 minuti prima di servirla.

Note

Varianti

Se preferite, potete insaporire il sugo con un po’ di origano al posto del basilico. Se desiderare dare un tocco in più alla vostra pasta al forno con ricotta e pomodoro potete aggiungere dei piselli precedentemente stufati con un po’ di cipolla oppure dei cubetti di prosciutto cotto (in tal caso ovviamente non sarà più adatta ai vegetariani).

Se cercate altre ricette di primi al forno qui ne trovate di tutti i tipi!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Pasta al forno con ricotta e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.