Pane in cassetta senza glutine (ricetta con Mdp o a mano)

Questa ricetta del pane in cassetta senza glutine è davvero preziosa per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione del pane, poiché può essere eseguita facilmente con la macchina del pane (Mdp) oppure a mano. Inoltre questo pane in cassetta si può comodamente tagliare a fette, congelare e riscaldare al momento del bisogno nel tostapane o nel forno. Rispetto al pane in cassetta senza glutine che si trova confezionato (o anche rispetto a quello che facevo tempo fa) con questa ricetta si ottiene un pane con crosta croccante e mollica morbida ma che non si sbriciola eccessivamente; il gusto poi è quello del pane fresco, e non c’è paragone 😉 Dopo aver provato vari metodi, sono giunta alla conclusione che il miglior pane in cassetta senza glutine si ottiene impastando e facendo lievitare una prima volta l’impasto nella macchina del pane, trasferendo il tutto in uno stampo da plum cake, dove avviene la seconda lievitazione, e poi cuocendolo nel forno. In alternativa potete far fare tutto alla macchina del pane (compresa la cottura) oppure impastare a mano, far lievitare una prima volta nella ciotola, poi di nuovo nello stampo da plum cake e cuocere in forno.

Pane in cassetta senza glutine ricetta con Mdp o a mano il chicco di mais

Ricetta del pane in cassetta senza glutine

Ingredienti per uno stampo da plum cake 24×10 cm:

  • 280 g di mix C Schar per il pane
  • 90 g di mix per il pane Pandea
  • 130 g di mix per il pane Farmo
  • 20 g di lievito birra
  • 360 ml di acqua tiepida
  • 20 g di olio extravergine di oliva + 1 filo per ungere lo stampo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero

Procedimento (preparazione: 10 min. lievitazione: 2 ore cottura: 40 min.)

Se avete la macchina del pane il mio consiglio è di usarle per impastare e lievitare una prima volta questo pane in cassetta: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero e versatelo nel cestello assieme all’olio (1). Aggiungete quindi il mix di farine e, da ultimo, il sale, in modo che non entri subito in contatto con il lievito (2). Impostate il programma per impastare e lievitare; se non ce l’avete, impostate un programma veloce che prepari il pane in due ore circa e, trascorsa un’ora e 10 minuti, spegnete la macchina. Se impastate a mano aggiungete le farine al lievito sciolto nell’acqua con lo zucchero, iniziate a impastare e aggiungete man mano il sale e l’olio; quando avrete formato una palla mettetela in una ciotola leggermente unta di olio, copritela con una pellicola e fatela lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione avrete ottenuto un impasto abbastanza voluminoso (3).

Pane in cassetta senza glutine ricetta con Mdp o a mano il chicco di mais 1Ungete leggermente uno stampo da plum cake (4) e sistematevi dentro l’impasto (5), distribuendolo uniformemente su tutta la superficie. Fate lievitare una seconda volta nel forno spento ma con la luce accesa per almeno un’ora. Quando l’impasto sarà ben gonfio (6) estraetelo dal forno.

Pane in cassetta senza glutine ricetta con Mdp o a mano il chicco di mais 2Preriscaldate il forno a 220° (statico), ungete con un filo d’olio la superficie del pane in cassetta (7) e cuocetelo nel forno per 10 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 200° e cuocete ancora per circa 30 minuti. Quando il pane in cassetta sarà dorato (8) estraetelo dal forno, sformatelo e praticategli qualche buco sul fondo, usando uno stecchino di legno (in tal modo l’umidità in eccesso evaporerà più facilmente). Fatelo raffreddare su una gratella (9).

Pane in cassetta senza glutine ricetta con Mdp o a mano il chicco di mais 3Questo pane in cassetta si mantiene fragrante per un paio di giorni, trascorsi i quali potete tagliarlo a fette e di congelarlo in una bustina di plastica.

Qui trovate tante altre ricette di pane senza glutine!

Se ti è piaciuta la ricetta del pane in cassetta senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Scaloppine di maiale all'arancia (ricetta veloce) Successivo Carbonara di carciofi (ricetta vegetariana)

Un commento su “Pane in cassetta senza glutine (ricetta con Mdp o a mano)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.